Author Topic: Meccanica dei Fluidi – Eq. Navier-Stokes - fluidi viscosi comprimibili  (Read 5074 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Fla-flo

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 109
  • Karma: 22
  • Novizio
    • Libero
Ciao a tutti,

prima di rituffarmi nel lavoro e nella routine, dopo questa piacevole pausa “senza fare niente” (durata abbastanza), posto questo ultimo post (del periodo). Si tratta di un mio “tentativo” di dimostrare geometricamente l’equazione di Navier Stokes sui fluidi viscosi. Il problema è stato affrontato dal punto di vista puramente geometrico sulla cinematica delle deformazioni, isolando la componente di deformazione anisocora (quindi la componente distorsiva delle deformazioni legata alla parte puramente termodinamica per variazioni di volume) dalla pura componente isocora (deformazioni elastiche, per sola variazione di forma). Grazie a questa posizione è stato possibile tramite considerazioni geometriche, appunto, considerare e trattare le deformazioni come delle equivalenti deformazioni anisocore. Per poi tenerle successivamente in conto, tramite il principio dei lavori virtuali applicato all’elemento infinitesimo fluido, mediante un termine di viscosità proporzionale alla velocità di variazione percentuale del volume fluido.

Il documento allegato (.pdf) illustrerà sicuramente meglio questa mia sommaria premessa.

Riporto quindi un link di una parte di una pubblicazione di quasi 10 anni fa. Non ho mai ricevuto segnalazioni, curiosità, tranne da parte di un Professore  :prof: dell’Università di Ingegneria di Roma “La Sapienza” che ha riportato parte di questo argomento su una sua pubblicazione, scritta in lingua inglese, inerente alla dinamica degli inquinanti nel sottosuolo e nell’atmosfera. Di questa pubblicazione conosco altri Autori, miei ex-compagni di Università, che ho perso di vista…

Se c’è qualcuno che ha avuto modo di imbattersi  :muro: in questo stimolante argomento e ha qualche domanda, critica o altro :idea:, sarei contento di poter fare due chiacchiere :piacere: (ma proprio 2 chiacchiere, perché devo farmi forza e rimettermi a lavorare!!!). La posto ora, dopo quasi 10 anni, approfittando di questo Forum. È un argomento che mi ha sempre appassionato ma che per altro tipo di lavoro ho dovuto “abbandonare”, nolente.
Un saluto, con simpatia.

 :) Fla-flo  :)

http://www.sigmundcarlo.net//public/Navier_Stokes.pdf
« Last Edit: 08 June , 2014, 12:15:18 PM by Fla-flo »
Nello Spazio c'è spazio per tutti.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24