Tralascio le portate di bacino, assolutamente non alla mia "portata", almeno per gli studi fatti, se da calcolare con metodi più esatti delle solite formuline per bacini più o meno piccoli.
Invece, vista la calda accoglienza di Ing Tinda, che scompare per lunghi tratti, pur leggendolo come moderatore insieme a Nunzio della sezione Urbanistica ecc., ho pensato di allegare a questo messaggio (sostanzialmente di ringraziamento) un mio foglietto elettronico, fatto di recente per il dimensionamento idraulico di alcune canalette stradali (la portata era un dato valutato da altri). Nulla di eclatante, l'applicazione della formula di Chezy per sezioni rettangolari, trapezie e circolari.
E' l'occasione per scoprire quali errori io abbia potuto commettere, visto che l'idraulica non è proprio il mio mestiere.
Ogni singola linguettina è protetta, per evitare di cancellare involontariamente formuline varie. La "sprotezione" è possibile senza necessità di alcuna password. Come al solito i campi di input hanno il testo in marrone.