salve, sono uno studente di ingegneria e sto incontrando problemi nel progetto relativo alla mia tesi, il progetto è il seguente: progetto di una traversa fissa con vasca di dissipazione per il fiume marta.
mi è stata fornita dal mio relatore una scala di deflusso da cui ricavare la portata di progetto con Tr= 200 anni (portata 1177 m^3/s e altezza 14,75m)
una volta impostata l'altezza del petto (12 m) mi sono calcolato l'altezza critica sopra la soglia (larghezza 40m e altezza critica 4,45m quindi carico sopra la soglia 18,68).
tramite bernoulli con la conservazione dei carichi mi sono trovato l'altezza a valle del petto (1,61) e la relativa altezza coniugata (9,7) tramite l'equazione delle spinte (imponendo l'uguaglianza fra le due spinte). successivamente mi sono ricavato la lunghezza del risalto e la lunghezza della vasca.
fin qui tutto chiaro, il problema il seguente: il carico della seconda altezza coniugata dovrebbe essere pari al carico a valle relativo al moto uniforme + un certo d relativo all'abbassamento della platea e ciò mi risulta assai difficile (il carico della seconda altezza è 10,17, assai lontano anche dalla sola altezza di moto uniforme 14,75). come posso fare? sbaglio qualcosa nel procedimento?
mi è stato consigliato dal mio relatore di partire dall'altezza di moto uniforme di valle, impostare un d di abbassamento della platea e ricavarmi il resto ma poi le spinte all'interno del risalto sono totalmente differenti. consigli???
grazie anciticipatamente