Buongiorno a tutti,
in questo periodo ho scoperto la possibilità di mettere in opera (in galleria) condotte in acciaio mediante spinta, come da immagine seguente
L'immagine è tratta dal sito seguente
http://www.ghizzonispa.com/In pratica si può spingere un tubo mediante argani. Mi sono posto il problema di valutare la resistenza della condotta in classe 4 (sezione sottile laminata a caldo) nei confronti del carico di punta indotto dalla spinta (per condotte con grandi diametri e spessori relativamente limitati): le NTC08 non forniscono grandi informazioni e l'EC3 1-6 richiede modellazioni numeriche.
Navigando in rete ho trovato un interessante risposta ad un quesito posto da un nostro collega in merito alla valutazione dell'instabilità di un tubo (Quesito 8 e Allegato "a" del documento allegato, sebbene soggetto a momenti flettenti e non carico di punta).
http://www.ording.si.it/file/09_quesiti2012.pdfGrazie a questo documento ho potuto scoprire le indicazioni delle norme americane in merito a questo problema. Questo è un bell'esempio dell'utilità degli uffici preposti ai controlli dove il professionista può ottenere risposte ai propri dubbi.
Saluti