L'acqua asciuttaDa molto tempo non esiste più nessun problema del flusso dell'acqua asciutta, esso è stato risolto da Daniel Bernoulli intorno al 1750 e la soluzione consegnataci nella formula
Ma questa formula è applicabile ad un fluido ideale, incomprimibile e sopratutto non viscido. Nel caso dell'acqua, la mancanza di viscosità comporta il fatto che essa non può bagnare nessun oggetto con cui viene in contatto.
E' proprio per questo che il prof. R. Feynman utilizzò per questo modello ideale di acqua il termine "Dry water" - acqua asciutta.
Da qui quindi l'equazione di Bernoulli diventa equazione del flusso dell'acqua asciutta.
L'inserimento della viscosità in un modello più vicino alla realtà la rende, per Feynman, acqua bagnata.
Ma cosa c'entra il discorso dell'acqua asciustta/bagnata con il problemino di fisica proposto in questo topic?
Direi quasi nulla, sono problemi di carattere diverso lontani tra loro ma accomunati dalla caratteristica di diventare instabili, molto instabili, quando al modello ideale si aggiungono via via i vari fattori inizialmente trascurati per arrivare ad una equazione.
Cosi se le formule relative al modello ideale di liquido assumono una forma elegante, simmetrica, artistica, e con queste ottenere dei risultati, quando poi si inizia ad introdurre la viscosità, le nuove formule ottenute diventano poco eleganti, asimmetriche quasi uno scarabocchio e i risultati ottenuti con le nuove formule iniziano ad allontanarsi talvolta anche sensibilmente da quelli ideali.
Il caso dello spillo è uno di quei casi in cui basta introdurre nel modello ideale un minimo disturbo per meglio simulare la realtà per allontanarsi in maniera chilometrica dai risultati ottenuti con la formula ideale.
Ma questo non significa certamente che dobbiamo cestinare la formula d'acustica ideale perchè nella realtà essa pone risultati inverosimili cosi come è pazzo colui che afferma che l'equazione di Bernoulli deve essere buttata nella spazzatura semplicemente perchè non da i risultati del comportamento di una bella, dissetante e rigenerante bottiglia di acqua fresca bevuta a mezz'agosto.
Sta a noi capire quando è necessario porgere l'orecchio o bere dell'acqua fresca o rimanere perennemente assetati o sordi dal fragore dell'ignoranza.
Buon ferragosto