Buongiorno a tutti,
torno nel forum con un quesito degno di un ingegnere: le fatture elettroniche!
Ho da poco effettuato un lavoro per una PA e sto cercando di emettere una fattura elettronica. Mi sono registrato tramite SPID al servizio gratuito offerto dall'Agenzia delle Entrate (
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/ComunicareDati/Fatture+e+corrispettivi/Acc+servizio+Fatture+e+corrispettivi/) ma non so bene come compilare i vari campi, soprattutto per quanto riguarda imponibile, cassa di previdenza e ritenuta.
Prendendo ad esempio una fattura con imponibile di 1.000 € normalmente la imposterei così:
a) Imponibile 1.000,00 €
b) Cassa 4% 40,00 € =0.04*a
c) Con IVA 1.268,80 € =1.22*(a+b)
d) Ritenuta 20% 200,00 € =0.20*a
e) Fattura 1.068,80 € =c-d = 1,0688a
Sapete quali campi compilare nell'applicativo dell'Agenzia delle Entrate e in quale modo? So che con una cifra irrisoria potrei farmi compilare la fattura da qualcuno (anche dal commercialista) però sono testone e vorrei imparare a compilarla da solo.
Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi,
Saluti