Se la commissione "CONSULTIVA" Grandi rischi avesse, per assurdo, dato l'allarme ed invitato il governo all'immediata evacuazione dell'intera provincia e l'evento sismico non si fosse poi verificato, sicuramente la procura avrebbe citato in giudizio (ed il Gup ovviamente rinviato a giudizio) i membri della commissione per "procurato allarme".
A nessuno (al di là dei propri convincimenti politici) viene il dubbio che il rinvio a giudizio potrebbe avere un significato eminentemente politico?
In realtà se l'organo è consultivo, altri pigliano la decisione. ed altri hanno la responsabilità della decisione.
Ovvero, se qualcuno avesse deciso l'evacuazione della città (Sindaco? Questore?) (ma ci rendiamo conto di cosa si sta parlando poi.....mai sentita nel mondo una cosa del genere!?!?), sarebbe stato citato in giudizio per procurato allarme, qualora l'evento non si fosse poi verificato, e solamente a cascata costui avrebbe potuto citare in giudizio l'organo consultivo che lo avrebbe portato ad una decisione sbagliata.
Ma la verità è che in questo modo non si arriva da nessuna parte. A questo punto nessuno prenderebbe più alcuna decisione se per ogni cosa, con il senno di poi, si sindaca se la scelta era corretta e giustificata o meno (d'altra parte la mancanza di grandi decisionisti può essere ascritta proprio a certi comportamenti a posteriori).
Significato politico dell'accusa? Uhmmmmm