Intervengo qui e non so se è il posto giusto.
Caro Alberto, ho visto un tuo intervento in:
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=8&t=34371In cui un collega chiedeva se alle TA esistesse la verifica a fessurazione.
La tua risposta è stata:
No, non è imposta dalla normativa del '92.
Ciao.
Volevo dirti che essa non è esatta.
Precisamente il punto 3.1.6 (che parla di tensioni ammissibili negli acciai) riporta la seguente frase: "Per strutture in ambiente aggressivo, si dovrà effettuare la verifica a fessurazione. Al fine di garantire la durata delle opere si dovrà controllare lo stato di fessurazione (ad esempio secondo metodi paragonabili a quelli previsti al punto 4.2.4)"
Tengo a precisare:
1) Il punto 3.1.6 è all'interno dei vari paragrafi riguardanti le tensioni ammissibili (poichè gli stati limite ricadono in quella norma dal capitolo 4 in poi)
2) Il richiamo al punto 4.2.4 implica una verifica a fessurazione da "stato limite di esercizio", piuttosto che da TA (ma penso che poco cambi).
3) Nel punto 3.2.10 relativo alle travi in c.a.p. la verifica a fessurazione per flessione (imposta solamente per ambienti aggressivi) viene svolta come semplice rapporto tra momento di fessurazione e momento di esercizio. Per la cronaca il rapporto minimo è posto dal DM92 ad 1.2, avendolo modificato dal più severo 1.3 delle norme precedenti (forse un DM84).
Insomma, e ti chiedo preventivamente scusa se ti sembro un po' "strano", e non è per fare il precisino, ma vorrei, sempre che tu sia d'accordo, che rettificassi l'informazione che hai dato al collega di IngForum.
Pur potendolo non voglio intervenire io direttamente. Perchè in IngForum non voglio loggarmi mai più.