Tanto per parlare, non so se la sezione è giusta...
Abbiamo tutti visto nei libri, su internet, nei corsi di aggironamento miriadi di immagini di edifici danenggiati da sisma, sia in Italia sia all'Estero.
In tutte queste immagini vengono sempre messi in evidenza le rotture fragili dei nodi evidenziando la pessima progettazione, la mancanza di staffe, la rottura fragile e chi piu 'ne ha piu' ne metta.
Mi chiedo se qualcuno abbia mai visto un'immagine di danenggiamento in strutture realizzate con criteri di progettazione "moderna", mi riferisco soprattutto a foto di strutture estere per esempio californiane o neozelandesi, dove la gerarchia di resistenza e il concetto di duttilità sono in voga da anni.
Esiste una foto una i ncui si dice guarda questo nodo ben progettato, ben staffato, si è plasticizzata la trave ed è rimasto integro il pilastro... avete visto che funziona?
insomma ho sempre visto esempi di immagini che danno la colpa a errate progettazioni o norme antiche, ma no ho mai visto foto di esempi che danno ragione ai nuovi criteri,
confutatemi perfavore