Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto quando navigando sul web cercavo una risposta a questa domanda:
quale ingegneria devo scegliere?
Premetto che sono un alunno di quarta che ora si appresta a conseguire la maturità, quindi ho ancora un annetto di tempo per scegliere.
Tuttavia ho deciso già di portarmi avanti, mi sono infatti iscritto al Politecnico di Milano per fare il test di ingresso che ho superato senza difficoltà con un anno di anticipo ottenendo un buon risultato (80 centesimi per l'esattezza).
Quindi, premesso che il posto ce l'ho e che probabilmente sceglierò ingegneria, (unica altra alternativa penso sia economia&commercio ma solo se qualcosa dovesse andare storto con ingegneria o qualcuno mi garantisse un posto con l'altra laurea), mi stavo chiedendo quale settore fosse meglio scegliere.
So quello che mi piace e so che seguire i propri sogni spesso è la scelta migliore ma sinceramente non vorrei sbagliarmi scegliendo qualcosa che forse potrebbe non corrispondere alle mie aspettative.
Ergo,
vorrei sapere in base a cosa potrei fare la mia scelta, su cosa puntare e avere dei pareri ben precisi su quello che mi aspetta, magari fornendomi soprattutto le vostre esperienze personali!
Per adesso puntavo su un'Ingegneria di tipo elettronico (non proprio informatico) o un'ingegneria dell'automazione (robotica ecc) ma non mi dispiacerebbero altre ingegnerie come meccanica, aerospaziale o gestionale. Elencate così, le ingegnerie rispettano il mio indice di gradimento!
Quindi aspetto le vostre opinioni, vorrei capire bene quello che mi aspetta ma voglio soprattutto sapere come muovermi, cosa scegliere e cosa valutare per la mia scelta!
Oltre a magari anche altri consigli generali, spero mi rispondiate in tanti.
Un saluto, Simone.