Il problema del plotter "prestante" è che a quel punto uno pensa: "in eliografia non mi vedono più. Faccio io tutte e copie che servono, tanto alla fine ho il plotter veloce".
In realtà a parte tutti i costi che ci sono sotto tale ragionamento - ammortamento del plotter, energia elettrica, materiale di consumo carta+inchiostro - alla fine si sottovaluta sempre il tempo che si "perde" a rifilare ed a piegare le tavole di disegno.
Proprio a seguito dell'acquisto del T610, e vista la lontananza di eliografie "serie" dalla nostra sede, è proprio il ragionamento fatto. Con la "perdita" anche di una giornata intera di una persona solamente per rifilare e piegare tavole.
Quindi abbiamo comperato questa:
http://www.taglierine.net/Piegatrice%20manuale.htmlNon è il massimo. E' anche abbastanza costosetta, considerando che è assolutamente manuale. Ma bella robusta in acciaio "pieno".
Dopo 2 anni di utilizzo abbiamo acquisito quella manualità necessaria per eseguire la piega senza "sventagliare", ed oggi si è un pò starata per cui non piega più correttamente a 21 cm.
Però recuperi nettamente tempo, specie con i formati come l'A0 che ci facevano perdere parecchio tempo.