Author Topic: Così, tanto per  (Read 8509 times)

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zax2010

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Così, tanto per
« on: 04 August , 2011, 14:15:48 PM »
Oggi visita ad un capannone praticamente abbandonato, ma fondato su argille.

Maglia 10.00x20.00 m circa.
Fondazioni a plinti su pali da 15.00 m, nessun cedimento.
Bravo il progettista di 20 anni fa.
Travi di collegamento tra i plinti, in ossequio alla norma sismica.
Le travi di bordo di sezione 50x100 cm vanno da plinto a plinto, e sono caricate dal peso dei soli pannelli.

Prima foto:



L'arco che vede sul filo superiore dei pannelli non è un effetto prospettico o una aberrazione dell'obiettivo. 10 cm di freccia ci sono di sicuro.

Infatti, nella foto 2, l'immagine della lesione in corrispondenza dell'innesto della trave con il plinto:



E' evidente che la trave da 17.00 m di luce minimo, ha qualche problemino. Badate bene. Trattasi di trave 50x100 cm, non saprei con esattezza le armature, certamente scarsine, vista la larghezza della fessura.
Il tutto perchè il bravo progettista si è fidato del terreno sottostante la trave.

Eccovelo:



9.00 m di argille, sotto il quale trovasi un limo sabbioso. (O giù di lì).

Infine foto dello scalino formatosi al piede tra un pannello e l'altro (pannelli da 2.50 m).



Offline Cris

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Re: Così, tanto per
« Reply #1 on: 04 August , 2011, 14:44:54 PM »
Non ho capito se ritieni che vi siano stati cedimenti differenziali tra plinto e plinto (nonostante i pali da 15 metri) o pensi che si sia verificata una deformazione della trave di collegamento a causa del peso dei pannelli.

Dalle immagini sembrerebbe che le fessurazioni sulle travi siano "rovescie" come le travi stesse del resto, e questo mi fa pensare ad un cedimento del plinto.

Cioè... cosa pensi sia accaduto?

P.S. sono attento a queste questioni....  :mmm:
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Offline ing.Max

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Re: Così, tanto per
« Reply #2 on: 04 August , 2011, 14:59:53 PM »
A me pare che il plinto abbia tenuto ed il terreno sotto la trave no, la trave quindi si è deformata sotto il peso del pannello.
"La conoscenza non occupa spazio"

zax2010

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Re: Così, tanto per
« Reply #3 on: 04 August , 2011, 15:02:55 PM »
A me pare che il plinto abbia tenuto ed il terreno sotto la trave no, la trave quindi si è deformata sotto il peso del pannello.

Vince ing.Max
Se notate la lesione è nella parte superiore della trave, quasi in corrispondenza dell'attacco del bicchiere del plinto. Ovvero la trave ha provato a funzionare da trave "incastrata", con momento negativo, senza riuscirci.
E quindi, rispondendo a Cris, praticamente al contrario della sua trave rovescia. D'altra parte la luce da 17.0 m non perdona!

Offline Cris

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Re: Così, tanto per
« Reply #4 on: 04 August , 2011, 15:08:37 PM »
Ecco.... ho visto la lesione pensando fosse in campata mentre era sul plinto.... Zax... non mi hai scavato abbastanza!

Sorry...  :-\

Azz.... rileggendo lo avevi pure detto...
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zax2010

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Re: Così, tanto per
« Reply #5 on: 04 August , 2011, 15:21:15 PM »
Cris, ti ho dato una stellina, perchè il 99 mi "stonava".
Adesso potrai andare fiero delle tue 100!!!

Certo sulla attenzione nella lettura lasci un pò a desiderare.....

Offline Gilean

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Re: Così, tanto per
« Reply #6 on: 04 August , 2011, 15:29:56 PM »
mmm, le travi pastoia di collegamento ai plinti andrebbero calcolate come travi in elevazione, piuttosto che travi di fondazione. Questo perche', affidando "l'onere" della fondazione ai plinti (anzi ai pali in questo caso), le travi pastoia diventano semplici travi aeree di collegamento, con un diagramma dei momenti invertito rispetto al normale. Se il bravo progettista avesse tenuto conto di questo, forse la trave non avrebbe ceduto ad un diagramma dei momenti inverso rispetto a quello di una normale trave di fondazione.
Il calcolo è come la pelle delle @@, lo tiri dove vuoi tu.
Esempio di programmazione a Loop:
L'enunciato che segue è falso
L'enunciato precedente è vero.

Nonostante la consapevolezza dei rischi che si corrono dopo aver visto le prestazioni da 3° dan

Offline Cris

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Re: Così, tanto per
« Reply #7 on: 04 August , 2011, 15:33:18 PM »
mmm, le travi pastoia di collegamento ai plinti andrebbero calcolate come travi in elevazione, piuttosto che travi di fondazione. Questo perche', affidando "l'onere" della fondazione ai plinti (anzi ai pali in questo caso), le travi pastoia diventano semplici travi aeree di collegamento, con un diagramma dei momenti invertito rispetto al normale. Se il bravo progettista avesse tenuto conto di questo, forse la trave non avrebbe ceduto ad un diagramma dei momenti inverso rispetto a quello di una normale trave di fondazione.

mmmm e come la mettiamo con le pareti in falso (pannelli)?

a già..... anni 90.... forse all'epoca si poteva...
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Offline _automa_

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Re: Così, tanto per
« Reply #8 on: 04 August , 2011, 16:21:32 PM »
mmmm e come la mettiamo con le pareti in falso (pannelli)?

a già..... anni 90.... forse all'epoca si poteva...

ma non sono pareti in falso sono pannelli di tamponamento si continua a fare oggi, certo 17 metri... bastava fare cosi' 




o magari il committente sarà impazzito per 4 pali in piu'???

Offline _automa_

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Re: Così, tanto per
« Reply #9 on: 04 August , 2011, 16:28:57 PM »
mi viene anche da pensare vista l'apertura che il problema non lo abbiamo creato i pannelli che potranno essere alti piu' meno 7 metri nulla di particolare,  ma piuttosto qualche mezzo pesante a pieno carico che per anni ha fatto avanti e indietro da quell'apertura

zax2010

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Re: Così, tanto per
« Reply #10 on: 04 August , 2011, 17:02:44 PM »
mi viene anche da pensare vista l'apertura che il problema non lo abbiamo creato i pannelli che potranno essere alti piu' meno 7 metri nulla di particolare,  ma piuttosto qualche mezzo pesante a pieno carico che per anni ha fatto avanti e indietro da quell'apertura

Possibile. Anche perchè all'interno (ma non ho foto) si poteva notare un notevole avvallamento della paivmentazione proprio in quella zona.

Offline Ing. Edoardo

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Re: Così, tanto per
« Reply #11 on: 05 August , 2011, 12:39:00 PM »
Ottima problematica zax. Di questo terreno è bene che si fidino gli agricoltori per le colture; ma fidarsi per poggiare semplicemente una trave di collegamento tra plinti mi sembra esagetato. Confermo che tutt'ora i pannelli verticali vengono poggiati su cordoli di collegamento, ma ovviamente in regime di DM2008 sono opportunamente calcolati. L'alternativa al fine di non caricare questa benedetta trave è quella di utilizzare pannelli orizzontali vincolati ai pilastri, ma non sempre è possibile, vuoi per questioni architettoniche, vuoi per questioni di luci ecc..
Relativamente alla pavimentazione interna, si è semplicemente fessutata superficialmente o la fessura è più profonda?
"Niente e nessuno ha sempre torto: anche un orologio fermo ha ragione due volte al giorno."

Offline michele conti

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Re: Così, tanto per
« Reply #12 on: 05 August , 2011, 14:58:12 PM »
sono problemi standard quando con sottofondi di quel tipo si pone attenzione solo ai plinti e non al resto, ho visto di peggio.
le argille che si vedono negli scavi sono plastiche e probabilmente hanno cedimenti secondari i cui effetti si sono risentiti

Offline pasquale

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Re: Così, tanto per
« Reply #13 on: 06 August , 2011, 11:43:46 AM »
zax ma il collegamento trave plinto è fatto bene ?
perché qualche volta per non bucare le casseforme del plinto a bicchiere capita che i carpentieri non mettano i ferri di attesa;
inoltre le travi di collegamento hanno qualche plintino di appoggio almeno ogni decina di metri ?
impossibile est ut is faciat, qui nescit quomodo fiat
(Arnold Geulincx)

zax2010

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Re: Così, tanto per
« Reply #14 on: 06 August , 2011, 16:25:34 PM »
sono problemi standard quando con sottofondi di quel tipo si pone attenzione solo ai plinti e non al resto, ho visto di peggio.
le argille che si vedono negli scavi sono plastiche e probabilmente hanno cedimenti secondari i cui effetti si sono risentiti

Dice bene Michele. Sono problemi standard. Ma standard per chi "macina" normalmente tale tipo di progettazione.
L'errore è proprio "tipico" di chi non ha mai progettato prima fondazioni per capannoni. Ci si concentra sull'oggetto "principale", il plinto, trascurando la trave che, essendo di collegamento è realmente secondaria, perchè "non porta niente", è una "trave alla winkler uniformemente caricata, e dunque senza momenti flettenti.....". Tranne che poi.......

Si, un plintino intermedio, 4 pali, come dice _automa_, e come chiede Pasquale, avrebbero, con il senno di poi, sistemato la questione.

Capisco come non sia il vostro ambito usuale. Però nella prefabbricazione è normale "spendere" parecchie energie di progettazione per l'elemento grande.
Il travone da 30 m che porta un impalcato caricato a 1000 kg/m², ecc. Lì tutti i dubbi, le accortezze, le "ricercatezze" per fa si che il tutto non abbia problemi.
Come in effetti avviene. La trave da 30 m sta su che è una bellezza.

Ma se vi capita provate a parlarne con qualsiasi progettista di prefabbricati, e vedrete che la "cappellata" più grande della sua vita è stata fatta su cosette ridicole: una lastrina, una mensola che doveva tenere 1500 kg, una soletta ma da troppo pochi cm di spessore.....Insomma cose così.

 

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