CHE COS'È UN AMBIGRAMMA
Per capire cos'è un ambigramma conviene rifarsi alla definizione di Douglas R. *Hofstadter, uno dei suoi massimi divulgatori contemporanei:
L'ambigramma è un gioco di parole visivo, un disegno che possiede almeno due interpretazioni chiare come parole scritte. Si può saltare a volontà dall’una all’altra delle figure rivali, spostando di solito materialmente il punto di vista (muovendo in qualche modo il disegno, rotazioni di 90°,180°), e più raramente alterando semplicemente qualche decisione percettiva … Talvolta le due letture diranno cose diverse (n.d.r. eterogramma), altre volte identiche (n.d.r. omogramma) … ”
La simmetria ha molto a che vedere con gli ambigrammi ma non per questo tutti gli ambigrammi sono simmetrici, nemmeno gli omogrammi.
Nel tipo più comune di ambigramma le due letture sono possibili ruotando la parola di 180 gradi, per questo vengono detti ambigrammi mezzo giro.
Ve ne sono altri che rivelano la duplice lettura ruotando l’immagine di 90 gradi, gli ambigrammi quarto di giro, in certi altri le letture sono affidate a riflessioni orizzontali, ambigrammi riflessione lago, (esempio:la frase "CI DIEDE DEI BEI CHIODI" può specchiarsi in un lago rimanendo identica - ambigramma naturale ) o verticali, ambigrammi riflessione muro (ovviamente, se poniamo uno specchio in una particolare posizione, l’immagine riflessa sarà identica alla parola stessa).
Al di là degli ambigrammi più o meno "naturali" accennati , è possibile in generale "ambigrammare" una qualsiasi parola distorcendo opportunamente le lettere da cui è composta.
Dammi un nome qualsiasi, e ti mostrerò una sua proprietà che non conoscevi. Questo è uno dei trucchi che sono a disposizione dell'ambigrammista: egli esplora molte strade per trovarne infine una che comporti una soluzione soddisfacente; rivela allora questo risultato ma senza menzionare le altre innumerevoli vie che sono risultate vicoli ciechi. Al destinatario rimane pertanto l'impressione che quella sia stata la sola via intrapresa (benché l'ambigrammista non l'abbia mai detto in modo esplicito). Certo sembra un colpo di fortuna.( Douglas R. *Hofstadter).
*Douglas Hofstadter
http://it.wikipedia.org/wiki/Douglas_Hofstadterhttp://www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio.cgi/codiceweb=13175180929159/9788877570062/Douglas-F--Hofstadter--Ambigrammi--Un-microcosmo-ideale-per-lo-studio-della-creativita//Hopefulmonster-Editore.html