'' Ambigrammare 2 '' di afazio
Come fare un ambigramma semplice semplice utilizzando una sola forma.
Mi propongo adesso di illustrare altra tecnica per la composizione di un ambigramma. In questo caso si utilizza una sola forma, composta cioe sempre dallo stesso disegno che ruotato assume diverse letture.
L'esempio e' l'ambigramma dalla parola "papà"
Analizzando la "p" notiamo che essa e' composta da una asta verticale e da una pancetta che la segue, mentre la "a" ha la pancetta che precede un tratto verticale che poi rientra.
Iniziamo a costruirci gli strumenti.
Sono partito da un rettangolo con il lato lungo disposto verticalmente. Questo dovrebbe rappresentare sia l'asta verticale della "p" che il tratto verticale delle "a".
All'asta vericale aggiungo un appendice alla estremità superiore che immediatamente ribalto specularmente in quella inferiore. Il risultato e' ancora una asta verticale pero' piu "lavorata" rispetto alla prima. Comunque si sarebbe potuto procedere anche senza ulteriori aggiunte ma ovviamente con risultato diverso dovendo però poi utilizzare una "forma diversa" per la costruzione delle bombature della "p" e della "a"
A questo punto, se rimpicciolisco la figura ottenuta. ancorquando costituita da tratti rettilinei, la forma puo' essere utilizzata per la suddetta bombatura.
Infine specchio la metà superiore ottenendo altra forma un po' piu movimentata
Gli strumenti sono tutti pronti e sono essenzialmente due forme:
Giustapponendo le due forme il risultato finale e' questo:
in cui ho aggiunto l'accento.
Da notare che:
la parola e' costituita da sole quattro lettere e l'ambigramma invece utilizza una sola forma per ciascuna delle quattro lettere ed ogni letterà e' formata da un insieme di due forme ciascuna ottenuta per rotazione e riduzione di una forma base.
saluti
( l'ambasciator non porta penna ma tempera matite )