Intanto era nato il primo sito dedicato allo scambio di blocchi cad, quello che adesso penso si chiami Cad300.it di Giancarlo Tiddia e della sua fidanzata, seguito da altri siti aventi stesso scopo. Giancarlo mi scrive, insieme ad altri, chiedendo di poter pubblicare nel suo sito i miei disegni e blocchi cad, permesso che ovviamente gli ho subito accordato. Ed e' proprio da qui che molte persone, dopo una iniziale esitazione, iniziano a mettere in condivisione i loro lavori. Il motto era, non importa proprio se quello che pubblichi non e' all'altezza di Sap2000 o di Autodesk, purchè pubblichi, purchè condividi, poichè il sapere di uno deve essere la ricchezza di molti o cosa cosi. E poi sarà chi utilizzera il tuo lavoro a stabilirne la "grandezza".
A questo punto nasce ing.info, sito dichiaratamente di tipo commerciale (e non amatoriale) fin dall'inizio. Mi accorgo della sua nascita perchè trovo uno dei miei documenti pubblici nella sezione download. Qualche mese dopo il ragazzo fiorentino si laurea e, sigh, per gli impegni derivanti da questa sua nuova condizione, leggasi lavoro, non aggiorna piu il sito lasciandolo a me per qualche tempo. Dopo un po di tempo avviene la inevitabile chiusura dovuta al fatto che non essendo piu interessato il ragazzo non paga piu il servizio di hosting.
Ing.info era strutturata in maniera del tutto simile alla impostazione che aveva dato il ragazzo al suo sito: c'era la sezione download distinta in blocchi cad ed in software, c'era la sezione di raccolta dei link di interesse alla professione, c'era anche unico forum. Questo era piu scarno rispetto a quello di ingegneria civile poiche presente unica sezione a differenza delle 4 o 5 presenti nel primo sito.
Al forum si accedeva in maniera assolutamente anonima, nel senso che non serviva nessuna registrazione, che potevi scrivere anche senza nik, ed in questo caso il topic era intestato ad un generico "ospite" assistendo quindi ad una serie di "ospite scrive ad ospite che risponde ad ospite e via dicendo", oppure potevi mettere un nik a caso diverso da giorno a giorno e scrivere la tua minkiata.
....