salve a tutti, ho un dubbio che non riesco a togliermi e credo questo sia il posto giusto per chiedere.
leggendo il libro "dinamica e tecnica della motocicletta", nel capitolo relativo alle gomme parlando di deriva viene detto che se una moto, in percorrenza di curva, ha i pesi spostati sulla ruota anteriore, questa avrà una deriva maggiore di quella posteriore e risulterà sottosterzante.
viceversa, se i pesi (come effettivamente è nelle moto) sono più arretrati, la ruota posteriore avrà una deriva maggiore e il comportamento della moto sarà sovrasterzante.
però, in altra parte del libro, e anche in un articoletto del professore Vittore Cossalter, viene detto (come effettivamente sapevo io) testualmente:
Nel caso si debba affrontare una curva a velocità costante, se l'anteriore è caricato
con più del 50% del carico totale, la ruota posteriore può perdere aderenza. Viceversa
se il carico grava maggiormente sull'asse posteriore, può essere l'avantreno ad
allargare la traiettoria per la perdita di aderenza. Si parla allora di veicolo
sovrasterzante, se è la ruota posteriore a perdere aderenza e a stringere le traiettoria
effettiva rispetto a quella impostata, viceversa, si definisce sottosterzante un veicolo
che tende ad allargare la traiettoria in seguito ad un maggiore slittamento della ruota
anteriore
quindi, cosa accade realmente?
grazie