volevo sapere, casomai qualcuno di voi fosse pratico di fabbriche, quanto tempo ci mettono di solito gli operai delle catene di montaggio ad imparare a fare il loro lavoro. parlo quindi solo di quelli che svolgono il lavoro manuale e non hanno alcuna conoscenza di tipo tecnico. perché è ancora così no?! la parte prettamente manuale viene fatta da persone che non hanno fatto nemmeno qualche istituto professionale o tecnico, no? non parlo perciò di quelli che impostano i programmi dei macchinari, ma solo di quelli che assemblano
parlatemi della realizzazione di un'auto, di un frigo, di un forno e di un tostapane. la maggiorparte dell'assemblaggio di questi oggetti è fatta più dai macchinari o dagli operai con le loro mani sull'oggetto da assemblare? ovviamente non proprio con le mani ma con attrezzi in mano. e comunque, a meno che non si voglia creare un nuovo tipo di oggetto, non c'è bisogno di un operaio con un diploma tecnico che si metta a modificare le impostazioni dei movimenti dei macchinari, no?! cioè, se una fabbrica produce due modelli di auto, c'è solo bisogno di impostare il programma 1 o il programma 2, no?! cioè, è già tutto pronto, no?! non c'è bisogno di un tecnico ogni volta
detto questo, poi volevo sapere, quanto tempo ci vuole per realizzare un modello. mi interessano i 4 oggetti che ho detto prima
adesso ho trovato questo video dove fa vedere 6 passaggi per le auto. lastratura, verniciatura, stampaggio plancia, stampaggio paraurti, controllo qualità e montaggio
https://www.youtube.com/watch?v=RLJudMg48wIora, a parte che non capisco cosa facciano gli operai con quelle pezze dopo la verniciatura, a che serve quel test che fanno nel quality center dove si fanno piccolissime pressioni sull'auto? e quando scannerizzano l'auto è per vedere se è venuta dritta la superficie? e comunque c'è davvero bisogno di avere un diploma tecnico per fare questo controllo di qualità? davvero non sono cose che basta un breve periodo e impari a farle?!
poi invece ho trovato un video dove addirittura alle ferrari devono limare molti punti della scocca, una volta che i macchinari l'hanno assemblata, perché escono delle parti gonfie. cioè escono dei difetti. sono cose che succedono solo perché queste auto sono fatte in alluminio e quindi è più facile che si deformino? cioè le auto normali, che sono fatte in acciaio, di solito non escono con tutti sti difetti?