Tizio sfida Caio con delle monete truccate. una moneta è di bronzo riporta da un lato 1 e dall'altro 5; una è d'argento e riporta in entrambi i lati 3; infine l'ultima è d'oro e riporta da un lato 2 e dall'altro 6. Caio sceglie per primo la moneta e Tizio ne sceglie una tra le due rimanenti. Vengono poi lanciate 1000 volte e vince 1euro chi lancio per lancio ottiene di più.
Caio inizia scegliendo quella d'oro (in quanto il totale tra le due facce è maggiore), Tizio per contro sceglie quella d'argento. Al termine dei 1000 lanci Tizio vince 100 euro.
Parte quindi la seconda manche, Caio sceglie quella d'argento (rivelatasi migliore) e Tizio per contro sceglie quella di bronzo. Al termine dei 1000 lanci Tizio vince ulteriori 200 euro.
Arrabbiatissimo Caio pretende una terza manche con premio raddoppiato, scegliendo quella in bronzo (in quanto accortosi del fatto che le monete sono truccate, pretende l'uso di quella che ha battuto quella d'oro). Dopo questi terzi 1000 lanci, quante monete ha vinto Tizio?
giozio: Allora intanto una domanda...per come è posto Il quesito, si sarebbe portati a dire 300
Massimo.T: cioè tra bronzo e quello che sceglierà la Tizio, pensi che nell'ultima manche facciano una patta?
giozio: Allora intanto vorrei sapere, non ho capito se le monete siano tutte truccate, o solo alcune
Massimo.T: considera anche che si giocano 2euro per lancio per la terza manche; a quest'ultima richiesta non posso risponderti.
giozio: Ok. Tu come monete intendi l'ammontare in euro o il numero fisico di monete?
Massimo.T: provo ad esemplificare: nella prima manche hanno fatto 1000 lanci del gioco, alla fine Tizio si trova con 100euro in più. alla fine della seconda manche si trova con ulteriori 200euro in più (300 in tutto). SUPPONENDO che nella terza manche Tizio PERDA 50 volte in più del compare, allora dovrà rendere 50x2euro=100euro a Caio. Al termine si ritrova con 100+200-100=+200euro.
La risposta sarebbe stata +200, ossia Tizio al termine dei tremila lanci ha in tasca 200euro in più di quanti ne aveva all'inizio.
giozio: A quindi vuoi l'ammontare finale. Beh direi patta allora
Anzi no, direi 100 per il truffaldin.+100
Massimo.T: esponi il tuo ragionamento per aiutare gli altri
giozio: Beh il ragionamento è il seguente
Oro viene battuto da argento per 100 e argento da bronzo per 200
Non si sa quale relazione viga tra bronzo ed argento(anche se si potrebbe supporre un 300 di differenza), ma nulla lega oro a bronzo
Pertanto dovendo andare sul sicuro, partendo dal presupposto che nemmeno il truffaldino sappia la relazione (i dati sono esaustivi)
Minimizzerei i danni. Ho guadagnato 300, e con argento bronzo so che sicuramente perdo 200
Indi alla fine dei giochi guadagno 100
Scusa, non conosciamo la relazione tra bronzo ed oro, non bronzo ed argento
Massimo.T: considera che si giocano il doppio della posta.. quindi se a bronzo Tizio risponde con argento perderà 400..
giozio: Raddoppiano dici
In tal caso finisce -100 per tizio,secondo il mio ragionamento
Perché se tizio scegliesse oro, nulla si può dire sulla relazione diretta delle due monete
Si può solo dire uso la relazione oro argento, ed argento bronzo
Sbaglio?