ho comprato qualche giorno su un notissimo sito di E-commerce fa il libro di Pizza sulle strutture in legno più altri libri utili per la pratica professionale che non stò qui ad elencarvi (ad un prezzo molto competitivo, e con spese di spedizione NULLE!).
dentro all'imballo ho ricevuto solo una ricevuta d'acquisto con tutti i dettagli dell'acquirente e degli articoli acquistati.
nel documento viene specificato che
non è possibile utilizzare tale ricevuta come fattura e non può essere usato per detrarre l'IVA MA che è valida tuttavia in caso di assistenza e garanzia.
un pò indispettito da questa situazione e ricordando un servizio di denuncia di Report di qualche mese fa
(
http://www.tomshw.it/cont/news/report-inchioda-amazon-italia-sull-elusione-fiscale/41839/1.html ; ecco allora spiegato il perchè di prezzi così tanto competitivi!!!!!! e il piccolo distributore rimane IMPICCATO da questo sistema burocratico-fiscale che toglie il respiro!),
mi sono voluto documentare in merito leggendo sul sito (andando a spulciare tra decine di FAQ e quindi NON così chiaramente segnalato anzi nascosto!):
Quando acquisti, stai acquistando da un venditore terzo e non direttamente. Tali articoli sono depositati presso un Centro di distribuzione che poi li spedirà direttamente ai clienti.
Di conseguenza, se desideri ricevere la fattura per un articolo o altre informazioni a riguardo, dovrai contattare il venditore.diciamo che tale prassi è un leggero sbattimento per ordini di poche decine di €!!!! comprati 3 libri da 3 venditori diversi devo contattare 3 uffici marketing diversi!
naturalmente già io, come molti altri, (nonostante sia armato da buona volontà e mezzi per poter fare tutto ciò!) rinuncerò a tale operazione perchè non ho così tempo e risorse da dedicarci!!!!
che ne pensate?