Mi imbatto ieri sera in questo post (della concorrenza, lo so):
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=14&t=49204Non ci capisco un acca, letteralmente.
Vedo solamente che l'utente Quattropassi, immagino lo stesso che bazzica anche qui, mi cita, insieme ad Afazio, a proposito di un file in excel per calcolo di viti e bulloni con relativo disegno in dxf.
Mi cita? Io? Viti e bulloni? Ma quando mai? Perchè?
Nemmeno mi piglio il disturbo di scaricare il file allegato. Mi fiondo da questa parte e comincio a scrivere a Quattropassi un messaggio privato. Chiedendogli di rettificare il post, perchè io fogli con disegni di bulloni, ecc. non ne ho mai fatti.
In realtà nel frattempo la curiosità mi ha preso. Lascio in asso la missiva e scarico il file, un xlt, perchè a questo punto voglio proprio vedere, e capire meglio prima di chiedere a Quattropassi la rettifica.
Ed in effetti aprendo il file, mi trovo realmente citato, da tal ing. Jacopo Svetoni, come lo Zax2010 di ingegneriaforum.it. Quindi proprio io.
Guardo meglio, ed in effetti trovo che una linguetta del file .xlt altro non è, seppur lievemente modificato, che un mio foglio relativo al rifollamento, che evidentemente il buon Svetoni ha preso, collegandolo con altre cose, per ottenere un 'prodotto finito' più articolato del foglio, piccolo, da me prodotto.
Se non lo sapete, nella sezione download di questo forum, qualche mio foglio c'è. Volete sapere la verità? Tra tutti, proprio quello sul rifollamento io lo considero "una minchiata", per dirla con crudezza ma con realismo.
A dire il vero lo avevo fatto solamente per 'gestire' meglio le formuline di norma, che ogni volta devo andare a ri-leggere, a re-intepretare, ri-capire, ecc. Mai usato il foglio in se.
Anzi, sufficientemente remixata quella parte mi è servita per creare un altro foglio per verificare un nodo che ormai ripropongo spesso nei miei progetti con un pò di strutture metalliche.
Insomma il buon Jacopo ha fatto una raccolta in rete, ha collegato le varie cose tra loro, e molto correttamente ha lasciato le citazioni.
Oggi ho riletto, un pò meglio, con più attenzione, il messaggio di Quattropassi, e ho finalmente capito che l'ing Svetoni è proprio lui. Cosa che di primo acchitto non mi era stata per nulla chiara.
Che dire....queste giravolte, queste intersezioni, non era previste. Ma mi piacciono parecchio.
La frase che Quattropassi ha in calce come firma, a quanto pare funziona.
Grazie Jacopo.