L'elenco delle "obiezioni" che mi sono venute in mente era talmente vasto che ho reputato la sua frase una provocazione, da cui non può generarsi alcuna discussione costruttiva. Tuttavia visto che desidera che io chiarisca il mio pensiero riporto un riassunto:
1. il libero mercato esiste anche per i baristi, così come per gli avvocati e i notai, nessuna di queste categorie è arrivata a svendere la propria professione come hanno fatto ingegneri geometri e architetti. Le pare che ci siano bar dove il caffè costa 0.3 centesimi, oppure le pare che i notai firmino dei rogiti per poche centinaia di euro? La colpa è del libero mercato?
2. le rispondo io, no la colpa del crollo dei redditi è che mancano i lavori. Possiamo discutere "del perchè e del per come" si sia fermato tutto, del perchè si sia costruito per anni male puntando tutto sul consumo di nuovo territorio, se vuole possiamo parlare dei prestiti che le banche hanno ricevuto dall'Europa e che hanno usato per ripianare le loro esposizioni finanziare, invece che per dare ossigeno all'economia. Invidia i ristoratori o i baristi? Prego si accomodi, provi a chiudere lo studio e ad aprire un bar o una qualsiasi altra attività commerciale. Scoprirà quanti di questi imprenditori boccheggiano sommersi dai costi e dalle tasse.
3. Le tasse non dovrebbero esistere? Mia moglie a breve partorirà con un cesareo programmato. Per curiosità mi sono informato, il costo dell'intervento, comprensivo della degenza e del personale sanitario sarebbe di 5.000 €, costo che non dovrò sostenere perché a carico del servizio sanitario nazionale. Ovviamente per raggiungere l'ospedale non camminerò nei campi, ma percorrerò strade pagate con le tasse dei cittadini, registrerò mio figlio presso degli uffici comunali dove lavora gente pagata con le tasse.
4. Il fatto che mio figlio nasca con 30.000 € di debiti verso il mercato secondario dei titoli di stato, è dovuto all'endemica corruzione e all'incapacità tipica italiana di gestire la cosa pubblica nell'interesse di tutti. Se vuole discutiamo fino a ferragosto di come vengono sprecate le nostre tasse, o di come alcuni eludono il pagamento delle imposte.
Per favore però, non se ne venga fuori con una frase da bar dello sport come questa
Le tasse ai liberi professionisti costretti al libero mercato non dovrebbero esistere.
perché è un'insulto all'intelligenza che presumo invece lei abbia dato che è un ingegnere.