Author Topic: Disturbo istrionico della personalità? l'importante è non ammattire  (Read 2829 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mib

  • Semi Esperto
  • **
  • Posts: 154
  • Karma: 0
    • mib
buttala in touche  :)

Il Disturbo Istrionico di Personalità che cosa è?
Gli individuo con disturbo istrionico di personalità mostrano comportamenti eccessivamente drammatici ed esibizionismo emotivo. Un desiderio intenso di affetto e attenzione guida i loro comportamenti autocentrati, seduttivi e manipolativi, senza considerare il loro impatto sugli altri.

Il disturbo istrionico di personalità è caratterizzato da una pervasiva ricerca di attenzioni e comportamenti eccessivamente drammatici che cominciano in età adulta e si presentano in una vasta gamma di situazioni.

I segni e i sintomi di questo disturbo sono solitamente egosintonici, ovvero spesso gli individui non riconoscono che gli altri possono percepire il loro comportamento come superficiale, eccessivo o manipolativi perchè nemmeno loro lo considerano tale. Questo porta spesso a difficoltà interpersonali, a relazioni disturbate e battaglie emotive con la rabbia e l’umore basso che attribuiscono a cause esterne. La stessa modalità viene mostrata al terapeuta, e dunque la terapia è, spesso, sfidante con molte insidie. Non è facile, infatti, coinvolgerli nel trattamento visto che sono molto manipolativi, emozionalmente labili e facilmente frustrati e distratti.[

Gli individui con disturbo istrionico di personalità sono affascinanti, energici, manipolativi, seduttivi, impulsivi, richiedenti ed esprimono in modo esagerato le emozioni. La loro personalità eccentrica induce facilmente gli altri al coinvolgimento, ma le relazioni risultano spesso superficiali e transitorie.

Il loro comportamento provocatorio e/o seduttivo non è finalizzato alla relazione sessuale in sé ma rappresenta il personale tentativo di essere dipendenti e protetti.

La parola chiave per questo disturbo è “espressività”, che implica la tendenza a drammatizzare o a rendere romantiche tutte le situazioni per cercare di impressione o catturare l’attenzione degli altri.


Visione degli altri: vedono gli altri in modo favorevole fino a quando riescono ad attirare la loro attenzione, intrattenimento e affetto. Provano a formare forti alleanze con gli altri, con la condizione di essere al centro del gruppo e che gli altri giochino un ruolo di pubblico attento. Contrariamente alle personalità narcisistiche, gli istrionici sono molto coinvolti nelle interazioni con gli altri minuto per minuto e la loro autostima dipende dal ricevere continue espressioni di apprezzamento

Strategie di coping: usano la drammatizzazione e dimostrano in ogni modo per tenere le persone legate a loro. Quando non ci riescono, credono di essere trattati in modo ingiusto, e provano a ottenere l’approvazione tramite espressioni teatrali di dolore e rabbia: piangono, hanno comportamenti aggressivi, tentano il suicidio, ecc.
Emozioni principali: la più prevalente è la gioia, spesso combinata con ilarità e altre emozioni di tono elevato quando riescono a intrattenere con successo le persone. Di solito gli individui istrionici sperimentano un sottofondo di ansia e lieve disforia, che riflette la paura del rifiuto. Quando vengono rifiutati, infatti, la loro emozione può rapidamente cambiare in rabbia o tristezza


https://www.istitutobeck.com/disturbi-di-personalita/disturbo-istrionico-personalita

« Last Edit: 06 June , 2018, 22:36:24 PM by mib »
posso sembrare superbo, in realtà scrivo per NON morire (e NON sto pensando al suicidio).

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24