Proseguo qui la discussione con baro partita da quella relativa ai cellulari.
Parliamo di iRig: si tratta di un adattatore che ha la presa per attaccare il normale jack della chitarra e quello per una cuffia.
Il costo del dispositivo è attorno ai 30 euro. Io l'ho comprato al Second Hand Guitars che c'è stato di recente a Milano.
Lo si può collegare a: iPod Touch 2G e oltre, iPhone (onestamente non saprei da che versione ma penso che se basta il 2G del iPod allora basta proprio un modello di base) e iPad.
Per usare l'iRig è necessario installare il software Amplitube che esiste in diverse versioni.
Quella gratuita ti mette a disposizione un simulatore di amplificatore, due microfoni, un noise filter e un delay.
Inoltre se ti registri sul sito della IK Multimedia (i produttori di Amplitube) puoi attivare (sempre gratuitamente) anche il distorsore.
Il software di base ti permette di registrare quello che suoni, ascoltare un qualsiasi pezzo (che puoi scaricare direttamente dalla tua libreria musicale sull'iPod o in wifi dal computer). Puoi suonare su qualsiasi pezzo (quindi se hai le backtrack puoi andare alla grande) e inoltre hai la possibilità di rallentare o accelerare il pezzo che ascolti. C'e' anche la possibilità di avere il click in cuffia così non ti serve il metronomo. Inoltre c'è anche l'accordatore cromatico. Ce n'è parecchia di roba per un software gratuito (se non contiamo i 30 euro dell'iRig).
Sono comunque disponibile parecchi effetti aggiuntivi. Praticamente se li compri tutti arrivi a spendere al massimo 15 euro. Quindi mi sembra una spesa accettabile. Anche se volendo c'è una versione intermedia che costa poco più di 2 euro che ha già parecchio a disposizione. C'e' poi la possibilità di scaricare un altro plug-in per la registrazione multitraccia ma onestamente la cosa non mi interessa e non ho approfondito.
Su iPad è spettacolare e mi piacerebbe comprarlo principalmente per questo utilizzo ma per ora mi arrangio con il mio iPod Touch 2G.
La vera comodità di questo aggeggio è che basta attaccare e suonare in qualsiasi posto ti trovi senza avere necessità di un computer o un amplificatore o qualche altro aggeggio che comunque ti rompe le scatole portare dietro (tra ampli ed effetti ce n'è di roba da portare in giro).
Anche solo usarlo in casa è comodo perché ti metti in camera o in cantina etc.. Insomma è molto pratico.
Di fatto questo aggeggio, secondo me, sostituisce tranquillamente apparecchi come i vari BR della BOSS (sono piccoli studi di registrazione) e il POD e tutti i suoi derivati.
L'unica pecca è che se suoni per più di un'ora ti scarica praticamente tutta la batteria. Vabbé, volendo si può sempre collegare l'iPod alla corrente.
Per il resto devo dire che è una delle migliori applicazioni disponibili. Varrebbe la pena comprare l'iPod Touch o l'iPhone solo per questo.
Sito IK Multimedia per maggiori dettagli:
http://www.ikmultimedia.com/irig/features/