Buongiorno..... chiedo lumi se, per caso, qualcuno ci è passato...
Mi trovo in una delicata situazione, nella quale non riesco ad intravedere con chiarezza quali sono le mie responsabilità.
Sono il D.L. di un appalto pubblico per "difesa costiera" e nello specifico per la realizzazione di una barriera per l'infrangimento delle mareggiate e del moto ondoso.
Questa barriera sarà costituita dai soliti massi posizionati secondo un "pennello" (perpendicolare alla costa e che si dirige verso mare) e da una "scogliera" (il frangiflutti parallelo alla costa).
Per la realizzazione di un'opera del genere bisogna operare "all'andata ed al ritorno" distribuendo il materiale via via nel mare (all'andata) per permettere il transito di mezzi per la realizzazione della base, e poi via via verso la costa (al ritorno) per la definitiva posa in opera dei massi.
Ora, finita la fase "dell'andata", si sono verificate delle mareggiate (eventi imprevisti ed imprevedibili) che hanno danneggiato degli stradelli pedonali su costa in una zona limitrofa al cantiere, e l'amministrazione ha pensato bene di fare un'altro progetto che prevedesse l'allungamento di quello un argomento.
Abbiamo sospeso i lavori (verbale di sospensione).
Siccome che il quantum, però, non rientrava nella fattispecie di "variante", l'amministrazione ha fatto proprio un altro progetto, una nuova gara ed aggiudicazione ed ha avviato un'altro appalto (con tecnici responsabili diversi e stessa ditta) (non chiedetemi come ha fatto perchè non lo so).
Questa cosa mi attapira perchè di fatto io ho una situazione di cantiere sospeso, con mezzi della stessa ditta che passeggiano tranquillamente sul percorso per effettuare il prolungamento totalmente gestito da altri.
L'attapiramento è parziale perchè non sono CSE, tuttavia mi chiedo se possono esserci implicazioni a livello di responsabilità, (non so... custodia delle aree, danneggiamenti delle lavorazioni fin quì eseguite).
Tengo a precisare che l'amministrazione:
1 ha eseguito la progettazione senza comunicare nulla;
2 ha avviato il secondo appalto senza comunicare nulla (neppure al CSE pensate...);
A questo punto non so nemmeno se vale la pena incaxxarsi e, quindi, comunicare di sapere perchè per me, il cantiere è fermo!!
In ultimo vi comunico che, nel cantiere fermo e recintato (per quanto si può perchè siamo in mezzo all'acqua) la gente ancora fa il bagno e prende il sole in mezzo ai mezzi movimento terra e camions.
Qualsiasi spunto riflessivo è benvenuto.......