http://ordini.maggioli.it/clienti/product_info.php?products_id=7710&osCsid=5g2is42qvgeijhsgo6t76mq7q1[MAGGIOLI] PROGETTARE CON IL SISTEMA REP®: TRAVI REP® PILASTRI E SETTI - di Tecnostrutture
ISBN: 883876901X
Collana: I fuori collana
Edizione: 4
Copyright: Luglio 2011
Tipo Prodotto: Volume
Pagine: 532
Formato: 15x12
Costo: 46,00 euro
Il presente volume “Progettare con il Sistema REP®: Travi REP®, Pilastri e Setti” si inserisce nella collana di manuali per la progettazione e il calcolo noti sotto il nome di Prontuario REP®. Realizzato con il supporto del Comitato Scientifico REP®, introduce ai concetti fondamentali del Sistema REP® e vuole essere un supporto tecnico per il dimensionamento, la progettazione e la produzione di strutture miste autoportanti secondo le corrette prescrizioni normative a tutela della sicurezza strutturale.
Questa nuova edizione del Prontuario REP® costituisce la prova tangibile che è possibile realizzare un moderno modo di costruire esclusivamente con elementi strutturali autoportanti (travi, pilastri, setti) assicurando rapidità esecutiva, semplicità organizzativa ed un elevato grado di finitura dei manufatti.
Sistema REP®, dopo oltre 40 anni di vita, è ormai divenuto sinonimo di garanzia, certezza normativa e sicurezza nell’edilizia e nell’ingegneria strutturale.
Ci auguriamo che questo volume possa essere di effettivo aiuto a progettisti, direttori lavori e operatori del settore delle costruzioni.
Franco Daniele Presidente Tecnostrutture Srl
Presidente Sezione Travi Reticolari Autoportanti di ACAI
Edizione 2011 realizzata con il supporto tecnico
del Comitato Scientifico REP®:
prof. ing. Franco Braga,
professore ordinario di Costruzioni in Zona Sismica
presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, presidente dell’Associazione Nazionale Italiana
di Ingegneria Sismica (A.N.I.D.I.S), curatore dell’edizione italiana dell’Eurocodice 4
prof. ing. Gian Michele Calvi,
professore ordinario di Ingegneria Strutturale presso l’Università degli Studi di Pavia, presidente di Eucentre, European Centre for Research and Training in Earthquake Engineering, direttore della ROSE School dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
prof. ing. Raffaele Landolfo,
professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, direttore del Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura, Chairman della Technical Committee n.13 - Seismic Design della Convenzione Europea per le Costruzioni Metalliche (ECCS)
ing. Roberto Scotta,
ricercatore e titolare del corso di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli studi di Padova
prof. ing. arch. Enzo Siviero,
professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni, titolare
dei corsi di Teoria e Progetto dei Ponti e Progetto
di Strutture presso l’Università IUAV di Venezia,
vice presidente vicario del Consiglio Universitario
Nazionale e rappresentante per l’area 08 Ingegneria Civile ed Architettura Civile ed Architettura
Salvatore Leone (1922-2004)
Con la tesi “Ricerca sull’accorciamento plastico e sul ritiro del cemento armato”, si laurea alla Facoltà di Ingegneria di Napoli nel 1945. Insegna nella stessa Università
dal ‘45 al ‘50 come Aiuto del Professor Adriano Galli, relatore della sua tesi. Sono con lui a Napoli, nello stesso periodo, Elio Giangreco e Vincenzo Franciosi.
Libero professionista dal 1950 apre studi di ingegneria a Napoli, Milano e Pescara. Nel 1967 brevetta la prima trave reticolare di tipo inglobato, nota in seguito come Trave REP®.
Si avvicina pioneristicamente al mondo informatico nel 1968, intuendo le potenzialità del computer per il settore dell’edilizia e sviluppando il procedimento di calcolo delle Travi REP® ed un innovativo programma di calcolo, che ha sempre perfezionato nel corso degli anni. Negli anni si è dedicato all’aggiornamento ed al perfezionamento del Sistema REP®, arrichitosi nel tempo di nuovi marchi e brevetti.