Editore: HOEPLI
Collana: BIBLIOTECA TECNICA HOEPLI
Pubblicazione: 11/2005
Numero di pagine: XVI-736
ISBN-13: 9788820335830ISBN: 8820335832Dimensione: 17 x 24 cmFormato: Brossura
http://www.hoepli.it/libro/strutture-in-legno/9788820335830.aspSommario Caratteristiche del legno - Metodi di calcolo e di verifica - Dimensionamento dei sistemi di collegamento - Dimensionamento degli elementi costruttivi - Dimensionamento dei sistemi strutturali - Durabilità e protezione del legno - Resistenza al fuoco - Costruzioni in legno in zona sismica - Esempi dal costruito - Bibliografia e riferimenti normativi.
Descrizione L'opera si propone come un manuale completo, ricco di esempi utili per la progettazione nel settore della strutturistica in legno, preceduti da un approfondimento teorico alle formulazioni proposte. L'aggiornamento alle nuove normative agli stati limite ultimi, il riferimento all'ordinanza sismica, nonché alle norme tecniche per le costruzioni, rendono il testo uno strumento di attualità per il professionista. L'esposizione è corredata di esempi applicativi che riguardano anche la progettazione della durabilità, della resistenza al fuoco, della resistenza alle azioni sismiche.
Autore Maurizio Piazza è professore straordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università degli Studi di Trento. Svolge attività di ricerca e di consulenza, con riferimento alle strutture di legno, acciaio, calcestruzzo, occupandosi delle problematiche relative alle strutture di nuova realizzazione, al consolidamento statico, alla resistenza al fuoco.
Roberto Tomasi svolge attività di ricerca e di consulenza nell'ambito della strutturistica e della riabilitazione strutturale. È docente di Costruzioni in Legno e Muratura per il corso di Laurea di Ingegneria Edile - Architettura presso l'Università degli Studi di Trento.
Roberto Modenasvolge attività di project-management nel settore delle strutture in legno lamellare. È responsabile dell'Ufficio Tecnico Holzbau, azienda di primo piano per quanto riguarda il settore del legno lamellare in Italia e per la quale cura anche le relazioni con gli studi tecnici esterni.
Note Editore Il testo nasce sia da esperienze didattiche e di ricerca universitaria, sia dalla pratica costruttiva nel settore delle strutture in legno. È un manuale completo, ricco di esempi utili per la progettazione, preceduti dall'approfondimento teorico delle formulazioni proposte, corredato anche dai risultati di ricerche sperimentali. L'aggiornamento alle nuove normative agli stati limite ultimi, il riferimento all'ordinanza Sismica, nonché alle Norme tecniche per le costruzioni, rendono inoltre il testo uno strumento di grande attualità per il professionista. Sono analizzate, in maniera approfondita, le proprietà principali del legno (anatomia, proprietà meccaniche ed igroscopiche, biodegradamento), e dei materiali industriali da esso derivati, soffermandosi in particolare sul legno lamellare incollato. Una parte specifica del testo è dedicata all'illustrazione dei nuovi metodi di calcolo basati sulle metodologie semiprobabilistiche agli stati limite, utilizzando come riferimento i più recenti documenti normativi (DIN 1052:2004; EN 1995:2004; documento Nicole; Ordinanza Sismica 3431; Norme Tecniche per l'Edilizia: 2005) che costituiscono il riferimento per le formulazioni utilizzate nel testo. In tali capitoli sono illustrati in maniera esaustiva le modalità di dimensionamento e di verifica di tutti gli elementi strutturali, da quelli semplici (giunzioni, travi, pilastri, solai), ai sistemi strutturali più complessi (coperture, travi reticolari, portali, sistemi di controvento). L'esposizione è corredata da numerosi esempi applicativi. Nei capitoli successivi sono trattati in maniera approfondita aspetti fondamentali e spesso trascurati come la progettazione della durabilità, della resistenza al fuoco, della resistenza alle azioni sismiche. Concludono il volume diversi progetti dal costruito, con la finalità di avvicinare il lettore alle problematiche della realtà costruttiva moderna nell'ambito delle strutture in legno lamellare.
[gmod]Segnalato dall'utente antonio73[/gmod]