E' uscita la versione 10.0 di Edilus A-C il software per il calcolo di strutture in acciaio. Tra le novità di spicco (implementate anche nella controparte Edilus C.A. per il calcolo delle strutture in cemento armato) Spicca il magnetic Grid:
Una tecnologia d’assoluta avanguardia, un’interfaccia moderna e funzionale, un
input ad oggetti che rende veloce e potente la progettazione, un
Solutore ad Elementi Finiti integrato nella procedura, l’archiviazione dati in un unico database di oggetti.
EdiLus è il software che ha rivoluzionato il modo di fare il calcolo strutturale in Italia. Tecnologia ad oggettiLa rivoluzionaria “tecnologia ad oggetti” di EdiLus permette di disegnare elementi strutturali in forma bidimensionale o tridimensionale selezionando le caratteristiche degli oggetti in qualsiasi momento della progettazione.
Ogni oggetto è dotato di una rappresentazione grafica e di un database di informazioni che lo individuano univocamente nelle sue caratteristiche dimensionali, geometriche e fisiche (materiale, resistenza, etc.). I dati assegnati alle caratteristiche degli oggetti costituiscono un elemento di input per il calcolo e ogni modifica diventa immediatamente e dinamicamente una nuova condizione di verifica.
Diventa così più facile esaminare le caratteristiche fisiche, dimensionali e geometriche della struttura e procedere alle opportune verifiche statiche e dinamiche.
L’input consente di inserire, modificare e cancellare gli oggetti tenendo sotto controllo la pianta, la sezione o la vista assonometrica della struttura.
Tutti i dati sono archiviati in un unico database e in un solo file, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Inputazione tridimensionale con “Magnetic Grid”Accanto al sistema di inputazione ad oggetti che prevede l’inserimento degli elementi in pianta con visualizzazione e modifica in 3D, EdiLus consente anche l’inputazione tridimensionale basata su “Magnetic Grid”.
Le “Magnetic Grid” consentono di realizzare un reticolo di punti magnetici nello spazio di qualsiasi forma e dimensione. Ad ognuno di questi punti magnetici sarà possibile agganciare, direttamente in 3D, travi e pilastri.
L’inputazione con griglie tridimensionali rende la modellazione di strutture progettate con cemento armato, muratura o acciaio estremamente rapida, flessibile e precisa.
Con funzionalità specifiche, travi e pilastri possono essere inseriti, spostati, modificati direttamente nella vista 3D.
Per semplificare ulteriormente l’inserimento degli elementi, è prevista la visualizzazione della pianta dell’architettonico in formato DXF/DWG direttamente in vista 3D alla base della griglia magnetica.
Per rendere la modellazione ancora più rapida e semplice, la Magnetic Grid effettua il riconoscimento automatico non solo di travi e pilastri, ma anche delle fondazioni.[/t][/t]
Ulteriori informazioni sul magnetic Grid in questo video:
http://www.acca.it/MondoACCA/GestioneVideo/PLAYFILMATI/TabId/823/VideoId/204/Progettazione-E-Calcolo-Delle-Strutture-In-Acciaio-Con-EdiLusAC.aspx