Ho esaminato la nuova versione 8 di Modest.
Per ora non ho trovato difficoltà nel cambio di versione.
C'è l'indubbio vantaggio di avere raggruppato meglio i comandi ed alcuni, di averli notevolmente migliorati.
A questo proposito pongo l'attenzione sui tassi di sfruttamento del c.a.
Secondo me, questo comando è importante perchè permette una progettazione preliminare interattiva di tutta la struttura.
In questo modo, si potrà procedere alla progettazione definitiva senza trovarsi di fronte ad aste non progettabili che richiedono la revisione delle sezioni ed un nuovo calcolo.
Per questo motivo, però, questo comando deve essere implementato anche l'evidenziazione di tutte quelle aste che non hanno potuto essere progettate in modo automatico.
E' vero che, alla fine del calcolo, questo elenco viene dato con messaggio, ma per rivederlo occorre rieffettuare il calcolo automatico.
Sarebbe meglio poter esaminare, asta per asta tutte quelle non verificate in modo da esaminare il problema (magari cambiando sezione) e poter decidere successivamente se occorre o meno rifare il calcolo. (in teoria andrebbe rifatto, ma teoria e pratica non sempre coincidono).
Cosa ne dice Ing. Daddi?
Ritengo importante questo aspetto perchè, se ben gestito, consente una grande iterattività e messa a punto della progettazione esecutiva. O comunque di procedere più cosapevolmente nella progettazione esecutiva, senza trvarsi, alla fine, con qulche pilastro che non torna.
Con la nuova versione avete fatto un buon lavoro, mantenendo comunque la logica precedente.
Saluti