Dalle mie parti:
"Geometra, che mi dice della pratica che abbiamo visto insieme la scorsa settimana?" - perchè se non ci vai di persona a sollecitare, la pratica può prendere polvere anche per anni.
"Ma quale, che non ricordo, sa di pratiche ne ho anche troppe (vero), è per caso quella in quel mucchio lì?", "Si, proprio quella. Mah......è allo stesso punto della settimana scorsa. Doveva firmarla il capo sezione....come mai?", "E chi si ricorda?!, mi faccia vedere.........ma.....qui manca il provvedimento!", "e.....", dico io, "Facciamo così. Adesso le do il file. Mi raccomando però. Lei si scrive il provvedimento, lo stampa in duplice copia, in formato fronte-retro, che altrimenti l'ingegnere capo......e me lo porta la prossima volta che passa di qui", perchè si sa non ho un cazzo da fare tutto il giorno e passare dal GC fa parte del mio divertimento.
Dopo una settimana:
"Geometra le ho portato il provvedimento già stampato.", "Quale provvedimento?", "Si ricorda, quello della pratica.....aspetti è ancora qui, nel mucchio, eccola!", "Ah, si.....ora ricordo", e velocemente chiude la porta con fare da carbonaro, "Ha stampato il provvedimento? Fronte-retro? Bravissimo!". "Ed ora?", dico io "......ma nella pratica mancano tutti i timbri....", fa lui, ed io: "certo, se nessuno li mette, i timbri mancheranno ancora per parecchio tempo". "Ingegnere....", fa il geometra, "....ma lei ha da fare?", "....mah....", "Perchè se lei ha da fare io piglio la pratica e la passo al mio collega che timbra, ma lei deve tornare la prossima volta. Se invece lei non ha da fare, si metta in quell'angolino, io le do i timbri le spiego cosa, dove e come timbrare, e ci pensa lei. Nel frattempo faccio entrare qualcun altro in stanza. Ha visto la fila che ho?.......Però, riflettendo, è che la stanza è piccola, qui saremmo in troppi, poi i mucchi stanno diventando ingombranti.....ma perchè non torna la settimana prossima?",
azzardo: "....e se mi portassi il malloppo fuori stanza e poi restituissi tutto già timbrato?", "con i miei timbri?...." alla faccia sospettosa del geometra ho desistito.
Risultato, oggi pomeriggio vado a vedere come è andata a finire.