Partiamo dal presupposto che i seminari e "chiacchere da bar" per me pari sono (sarà anche poco vero, ma mi appare così).
Nel senso che qualcuno al Ministero sarà anche orientato in tal senso, ma al solito tra il dire ed il fare........
Vi ricordo ad esempio che il Consiglio Superiore avrebbe ratificato i DAN degli Eurocodici. Ne avete visto una "ufficializzazione"? E dire che sono passati oltre sei mesi, da quando, esultando, qualcuno ne aveva dato notizia.
Il leggero aggiornamento, certamente necessario, dispiace solamente che arrivi a 4 anni dalla prima pubblicazione. Tutti i refusi, i dubbi, ecc. potevano e dovevano essere corretti/chiariti moooolto prima.
Non posso non quotare Michele quando dice:
la montagna ha partorito il topolino
Ma ciò detto, la strada è segnata. Personalmente ritengo che il DM2008, alla luce di questi anni di applicazione, alla fine così da buttare non è, anzi.
Esso segna una 'discontinuità' importante con le norme del passato, senza dubbio. Ma ha il grosso pregio di accostarsi agli Eurocodici in maniera ancora graduale.
Chi pensa che le oltre 4000 pagine (forse di più) degli EC contengano tutto ma proprio tutto del progettare, chi pensa che in quelle 4000 pagine non ci sia un refuso, un passaggio dubbio, una cosa lasciata in asso............è un ingenuo.
Normalmente chi lo pensa non ha mai letto gli EC.