Era ed è necessario da parte del Ministero emanare un semplice "errata corrige". Una seconda circolare che precisi meglio alcuni aspetti ben precisi.
Quali siano i punti "critici" di queste norme lo sappiamo da tempo.
Che poi si vogliano revisionare, modificare ecc. ben vengano le ipotetiche NTC2012 (che poi ogni volta si debba battezzarle come 'Nuove' è cosa che non digerisco, ma glissiamo).
Ma quando sono stato critico sui documenti come questo di cui al topic non l'ho fatto per sminuire il lavoro, senza dubbio corposo, di queste commissioni. Io semplicemente contesto il TITOLO di questi lavori, encomiabili, senza alcun dubbio.......però non li si intitoli "Proposta di revisione delle NTC 08", per le 'cavolate' che ivi sono contenute. Perchè queste sono delle semplici precisazioni, dei semplici correttivi ed aggiustamenti, ad un corpo della norma che rimane assolutamente inalterato nella sua sostanza.
Meglio avere gli EC e stop? Ed in quel caso, a chi chiedere chiarimenti e precisazioni? Perchè è chiaro che anche quelli presentano qualche imprecisione, anche in quelli, ogni tanto capita che presa una strada ci sono alcune cose poco comprensibili......