Caro Zax,
la conclusione logica della tua argomentazione è che Monti si sarebbe dovuto dimettere già qualche giorno fa in quanto è lui il responsabile delle scelte.
Naturalmente questo varrebbe per chicchessia anche per i vecchi governanti, ma almeno quelli ci risparmiavano lezioni di morale da quattro soldi.
La cosa è oltremodo sgradevole perchè Monti non è stato eletto e si è manifestato al paese non come moralizzatore della politica, delle banche, delle oligarchie di potere, che si è guardato bene dal toccare, ma della popolazione fatta di superevasori che vanno a fare le vacanze a Cortina, di proprietari di prime case che cercano di tirare avanti come possono, di ricchissimi cittadini che con la pensiona della mamma vecchia e malata si pagano la badante (versandole anche i contributi), di professionisti superricchi, protetti dalla casta degli ordini, che decidono a loro piacimento parcelle e modi di attuare (male secondo lui) il prorio mandato professionale, di genitori che tentano di mandare i figli in un università prestigiosa e così via.
Secondo lui e la sua casta di amici sono loro (o meglio noi) che mandano a ramengo il paese, non quelli che ci fanno pagare la benzina e l'energia il doppio, che costruiscono carrozzoni parastatali in cui disperdono milioni di euro a beneficio proprio e dei propri parenti, che ci taglieggiano con interessi e sequestri di beni per la minima infrazione non pagata in tempo, che costituiscono cooperative politicizzate (di fatto vere proprie imprese) per pagare meno tasse ..... e potrei riempire altre centinaia di righe.