Non so se esiste un software che faccia mirabolanti analisi riguardo le interferenze.
Ti spiego come procede Euclide:
1. si stabiliscono le lavorazioni assegnandole ad una specifica impresa
1. si elabora il grafico di gantt delle lavorazioni eventualmente dividendo in zone il cantiere (mancano comandi "link" come start to start, finish to start e start to finish, mile stone, tipici di project manager avanzati, che a mio parere sarebbero fondamentali per la gestione del fase esecutiva)
2. sulla base di ciò il programma elabora una tabella delle interferenze semplicemente accostando le lavorazioni contemporanee e riportando i singoli rischi che ciascuna trasmette "all'esterno"LAVORAZIONE | DURATA | INTERFERENZE | RISCHI TRASMESSI E PERDURANTI
3. considerazioni sulle interferenze sono lasciate al progettista, che passando la tabella valuta se le sovrapposizioni siano effettivamente interferenti.
Non ho la pretesa ovviamente che il software si sostituisca al progettista però gradirei riportassero in tabella almeno la zona e la ditta che svolge la lavorazione, visto che sono informazioni già inputate.
Come sempre poi bisogna vedere cosa di sta progettando:
Per i piccoli cantieri, in sede di progetto della sicurezza, mi limito a verificare che la data di fine cantiere richiesta dal committente risulti plausibile senza che l'ultimo mese si debba lavorare anche la notte, magari con 5 imprese artigiane presenti contemporaneamente in cantiere, tanto il cronoprogramma salta il giorno stesso in cui inizia il cantiere, e aggiornarlo continuamente sarebbe oneroso e soprattutto utile a nessuno.
Se invece il cantiere fosse di grandi dimensioni e servisse un coordinamento in fase esecutiva più vicino al progect management direi che siamo un po' indietro.
Ciao