E' finalmente disponibile la versione 2 di Z88 Aurora per Win / Mac OS X e Linux Suse e Ubuntu (ma credo giri anche su altre versioni).
Il file di installazione è il medesimo per Mac OS X e Linux ed è solo a 64bit. Win ne ha un paio specifici (uno a 32bit e l'altro a 64).
http://www.z88.org/Attenzione: anche se sono ancora indicati i file da scaricare in tedesco e in inglese adesso non c'è più differenza perché contengono entrambe le lingue.
Quindi non preoccupatevi se l'installazione è in tedesco. Direttamente all'avvio si può impostare l'inglese.
Le cose iniziano a farsi interessanti.
Non ho ancora iniziato ad usarlo ma ho potuto notare che oltre all'analisi lineare è stata introdotta quella non lineare (in materiale).
E' possibile il calcolo delle vibrazioni libere e la steady state analysis termica.
Non ci metto la mano sul fuoco ma mi sembra di capire che sia possibile inserire dei set di vincoli (compresi i carichi) che possono essere diversi per ogni combinazione. In pratica mi sembra che sia possibile ottenere la combinazione, oltre che dei carichi, anche dei vincoli (si potrebbero fare analisi per fasi di costruzione).
E' possibile dividere in gruppi la struttura che si sta studiando in modo da poter applicare facilmente caratteristiche diverse dei materiali.
Chiaramente resta un programma indirizzato alla meccanica ma proprio per questo potrebbe arrivare là dove i nostri programmi si fermano.
Per dire, il MasterSap non ha elementi brick e quindi è giocoforza doversi rivolgere a Z88 Aurora per lo studio di problemi particolari.
Onestamente nell'edilizia i problemi particolari che richiedono un software come questo sono in numero limitato anche se forse si potrebbero ottenere dei buoni risultati in geotecnica soprattutto grazie alla tridimensionalità e alla non linearità disponibili.
Devo ancora metterci mano sul serio ma a me sembra che il programma sia veramente arrivato a buon punto. La versione 1 aveva troppe mancanze per un uso produttivo (anche se per qualcosa l'ho usato).
P.S.
Per Mac OS X e Linux mi raccomando di seguire in modo rigoroso le istruzioni di installazione (che in realtà sono semplici).
Infatti io all'inizio non le ho seguite ma ogni volta doveva attivare X11 per conto suo e dal suo terminale poi avviavo il programma.
Molto più semplicemente adesso basta avviare il programma direttamente dal terminale del computer e pensa lui ad avviare X11.
Il programma di installazione vi installa tutte le versioni. Cancellate quelle degli altri sistemi operativi. Non cambiate i nomi delle directory.