Esperienza del 2001, pertanto datata.
Inseguito dai venditori, ed a seguito di dimostrazione proprio sul disegno dei c.a., ci decidevamo al grande passo.
Due o tre chiavi hardware, quella per disegnare e basta, quella per poter gestire la libreria degli oggetti parametrici, e poterli creare/modificare, ecc.
Corso di un paio di giorni per 5 persone, sulla generalità del software, con una sola ora dedicata al c.a.
Tornati a casa tentativi vari di utilizzo, con difficoltà nelle stampe, forse per mancanza di driver adatti o non so cosa. Fatto sta che si è trattato di un bagno di sangue a livello di soldi, praticamente buttati al vento.
Riguardo al c.a., realizzando esecutivi per prefabbricatori, ci aveva allettato molto la possibilità di poter ricavare distinte armature e quantitativi vari in maniera totalmente automatica.
Purtroppo, forse per la "giovinezza" di questa parte, e quindi adesso magari le cose si sono modificate, il problema principale è che fatto un pezzo, questo era modificabile solamente nelle armature, e non nella forma.
Ovvero se disegnavi la trave da 970 cm, e con una certa sezione, tali parametri geometrici risultavano immodificabili. Quindi disegnavi le armature della trave da 970 cm, dicendo la forma delle staffe, filanti, ferri di testata ecc. e quindi dovevi ricominciare da capo nel caso di trave da 960 cm.
Cosa senza alcun senso, perchè ricominciare da capo significa ogni volta perdere tempo a fare sempre le stesse cose.
Ripeto. Esperienza datata e da parte di chi conosceva assai poco il prodotto.