Non ridete:
mi si chiede la progettazione strutturale di una sopraelevazione di un edificio in CA monopiano costruito negli anni ottanta/novanta; il problema è che non esistono i disegni esecutivi ne gli architettonici originali, ne presso l'ufficio tecnico del comune nel presso il tecnico che ha progettato la struttura.
Devo pertanto proporre al committente una serie di indagini per ricavare le informazioni necessarie a progettare la sopraelevazione, vi chiedo aiuto per mettere ordine tra le varie tecniche di indagini perchè non sono assolutamente a mio agio fra di esse:
1. individuazione di travi, pilastri e orditura dei solai: indagini con "georadar" o "Termografia all'infrarosso con metodo passivo"
2. individuazione delle armature: prova magnetometrica con pacometro (si riescono ad individuare anche le staffe?)
(lo "scasso leggermente distruttivo" non sarebbe applicabile in molti punti perchè il piano terra è stato appena rinfrescato...)
3. prove per la determinazione dell'RCK: "sonreb non invasiva" oppure "estrazione carote"
Tenete presente che come al solito le risorse non sono infinite
p.s. la struttura sovralzata non sarà regolare nè in altezza nè in pianta quindi niente analisi pushover, giusto?
Max
Mio caro max... fresco fresco di simposio itinerante ti rispondo immantinente...
Queste sono delle indicazioni fresche fresche redatte da colui che sta collaborando con l'UNI Commissione Ingegneria Strutturale: GL Strutture Esistenti che si ripropone di ampliare la normativa relativa a questo delicato argomento.
http://rghost.net/3224682Facciamo una considerazione: Per quale motivo il DM08 possiede un Cap. 8 "sottilissimo" e senza alcuna indicazione di carattere "numerico"? Per quale motivo, tutte le procedure consigliate sono state "trasferite" nella circolare esplicativa?... Beh... il motivo è molto semplice... le incertezze sono tali e tante... da non poter essere "normate".
Le procedure da utilizzare sono ben specificate nelle slide, tuttavia lasciami dire che, per quanto attiene alla qualità del cls... nessuna prova non distruttiva ti darà indicazioni sull'Rck effettivo. Tuttavia, la valutazione per l'estrazione di carote o microcarote deve essere attentamente vagliata perchè è una operazione estremamente delicata che innanzitutto riduce le sezioni resistenti, e poi può segare le armature.
Nel corso ho imparato una cosa importante:
Il nostro compito non è quello di valutare se un cls esistente è 30 o 28 o 22. Noi dobbiamo assicurarci del fatto che non sia 10 o 12 e questo si può fare a occhio.
Porosità, consistenza (sclerometrica), colore, ingranamento sono cose che l'esperienza ti fa valutare meglio di qualsiasi carota.
Ho anche imparato che LC e FC sono stupidate (inserite nella 3274 e per fortuna eliminate) che servono ad inserire numeri che hanno incidenza molto minore di quella che potrebbe avere un errore di valutazione sul modello strutturale e sulla reale consistenza dei materiali.
Isomma... Esperienza, occhio, ... e buona fortuna...