Quindi se si sfilano nonostante 3cm di appoggio cosa dovrebbero fare se l'appoggio non viene affatto garantito e viene fatto questo famoso allargamento della trave? Magari sono io che ho una concezione un pò strana ma sto allargamento proprio non lo capisco. Per ora non mi è mai capitato che i travetti si sfilassero fortunatamente. io penso che il caso a cui ti riferisci tu sia isolato, nonchè' trattasi di travetto ammalorato è BEN diverso.
Ing.Edoardo, se tu realizzi la fascia piena il travetto lo vai ad ammorsare dentro tale fascia; a questo punto la generica striscia di solaio (pignatta + travetto + fascia piena terminale) poggerà sulla trave tramite appunto la fascia piena, che come detto sopra è realizzata con staffe agganciate alla trave, oltre ai ferri longitudinali. Tale soluzione serve ad evitare che i travetti "forino" la trave indebolendola. Se già su una trave calante 30 x 50 poggiano 2 solai a destra e sinistra e per entrambi facciamo penetrare i travetti di 5 cm allora la sezione della trave all'estradosso avrà, in corrispondenza dei travetti "penetrati", una base di 20cm e non + 30cm.
Inoltre quando si fanno penetrare i travetti dentro la trave, come dice Pasquale, spesso non bastano neanche 5cm per cui in corrispondenza degli appoggi dove le staffe sono + fitte il carpentiere te le allarga per infilarci i travetti, riducendo ulteriormente la resistenza della trave. Con la fascia piena invece superi tali ostacoli, non infilando i travetti dentro la trave questa non sibisce restrizioni della base e le staffe non vengono toccate affatto, e se vuoi puoi sempre appoggiare i travetti per 3 cm di copriferro senza compromettere nulla. La lunghezza di ammaraggio calcolata con T/100 o come ho detto sopra va conteggiata dentro la fascia piena e non dentro la trave.
@Pasquale
non capisco il fatto dell'appoggio di 3 cm, i travetti precompressi necessitano di un ammaraggio di circa T/100; sulla raccolta di articoli dell'Aitec, Cemento armato e azione sismica, c'è una bella fotografia dello sfilamento di qualche travetto, anche se ammarato di una 15ina di cm
beh 15 cm non è detto che bastino, a me per solai con luce 5,5 metri e carichi per civile abitazione mi escono fuori fasce piene di 20 cm