Salve a tutti....ripropongo questo post già riportato su ingforum ma purtroppo degenerato....
Sono stato chiamato a "riparare i danni" per una struttura in c.a. calcolata (non da me) a maggio col DM2005. Iniziano regolarmente i lavori e poi si apportano diverse modifiche strutturali e allo stato attuale la struttura risulta completata. Mi chiamano ora per redigere la variante al G.C.
Il problema sono appunto le travi a spessore su pilastri. Lo spessore del solaio è pari a 21cm. Nella fattispecie sono state realizzate su pilastri 30x30 travi in spessore di larghezza 70cm (di collegamento, non portanti solaio), mentre secondo il DM2008 dovrei avere max 51cm; poi su pilastri 30x50 sono state realizzate travi a spessore di larghezza pari a 100cm (portanti solaio), con asse della trave ortogonale al lato bc=50cm, e in tal caso sempre secondo il DM2008 avrei dovuto avere max 71cm.
Vi chiedo se applicando il DM2008 esiste una soluzione a questo problema?..non so...elementi secondari per travi non direttamente caricate?...mentre per quelle portanti solaio forse l'unica soluzione è ingrossare i pilastri?
Oppure in questo caso sarebbe possibile utilizzare il DM2005 anzichè il DM2008, semprechè il DM2005 dia la possibilità di superare questo ostacolo delle travi a spessore?..
O forse ancora è più conveniente trattare la struttura come esistente e fare una push-over??
Qualcuno di voi si è trovato in situazioni analoghe?
Preciso che la struttura comunque è piccola, pianta 9x23 regolare, e due piani fuori terra, piano terra e piano sottotetto.
Cordiali saluti