Buongiorno a tutti,
Mi trovo con un piede nel DM96 e un nel DM08, nel senso che abbiamo depositato un progetto prima del 30 giugno redatto con DM96 in cui però l'intervento sull'esistente risulta veramente troppo invadente, al limite dell'impraticabile. Diciamo che abbiamo voluto tenerci aperta una finestra sul DM96 ma ora dobbiamo affinare la progettazione. Se facendo ciò si arriva a stravolgere il progetto depositato mi sembra di capire che la variante debba sottostare al DM2008.
Cumunque a prescindere da ciò sto studiando una soluzione di intervento che aderisca all'architettonico della sopraelevazione, molto particolare, senza invadere troppo la struttura esistente.
Premetto che sto cercando di individuare alcuni elementi che in CA da definire "principali" ai quali affidare il sisma, in modo da poter assegnare agli elementi secondari soltanto i carichi verticali.
Già qui potrei elencarvi una serie di dubbi notevole...
Tuttavia mi limito a questa domanda: secondo voi è possibile utilizzare per alcuni elementi secondari (travi e pilastri) della carpenteria metallica?
Già in ambito statico emergono delle eccentricità sui pilastri di bordo che inducono flessioni notevoli ma le sezioni sono abbastanza vincolate.
Grazie