Quoto però ti può non tornare la verifica delle bielle compresse (sempre che vada fatta)
Vorrei approfondire su quel "sempre che vada fatta" e sulla questione delle armature..
Girando un pò ed assumendo contributi secondo me validi, mi sono fatto le seguenti convinzioni...
Trave in falso:Gerarchia delle resistenze tra una trave e l'altra?
Il comportamento duttile della struttura viene richiesto come prestazione dall'assunzione di un "q" (cioè dalla decisione di affidare solo parte della sollecitazione sismica alla resistenza strutturale e affidare il resto alla dissipazione energetica); la garanzia di questo comportamento viene data poi da due fattori:
1) dettagli costruttivi che consentono lo sviluppo di duttilità a livello di sezione, quindi "locale"
2) formazione di un meccanismo attraverso lo sviluppo di cerniere plastiche, la cui comparsa deve essere guidata perché l'ordine di attivazione non porti a cinematismi instabili, quindi "globale" (GdR)
Quindi: duttilità garantita da elementi localmente duttili che consentono l'instaurarsi di meccanismi globali, di cui si deve garantire la stabilità.
La domanda è questa: la formazione di una cerniera plastica fra una trave e l'altra può compromettere la stabilità globale della struttura come la formazione di cerniere plastiche nei pilastri?
Se il collegamento fra 2 travi si plasticizza (anche solo perché ammettiamo subisca per congruenza gli spostamenti che il resto della struttura gli trasmette) non compromette la stabilità del sistema, quindi non c'è nessuna necessità di sovraresistenze finalizzate al controllo dell'ordine di formazione delle plasticità.
Per inciso poi, questi stessi spostamenti, agenti su dimensioni "tozze" sono quelli che generano taglio inverificabile a livello di "bielle compresse"
Armature:Armature della trave portata al di sopra di quella portante e ancoraggi delle barre della portata risvoltati in orizzontale paralleli all'asse della portante.
In piu' adeguato rinforzo della staffatura di entrambe che si possa prendere la reazione di appoggio del puntone di cls e lo "appenda" alla zona compressa della trave portante.
Quindi, nel nodo, le staffe della portante debbono essere dimensionate per la "sospensione" (e potrebbe essere sufficiente il passo ridotto usato per le staffe alle estremità), ancoraggi come al solito.
Ditemi un pò se da qualche parte fa acqua...