Anche io penso che la norma fornisca un fattore di struttura minimo pari ad 1.5 e che la GDR debba sempre essere applicata.
Fattori di struttura minori di 1.5 possono essere adottati dal progettista ma non esiste un'esenzione esplicita per le GDR.
Attenzione, però, questa interpretazione non è riconosciuta da tutti i GC.
Qualche giorno fa ho parlato con un dirigente di GC a cui ho posto la questione del fattore minimo. Infatti in alcuni casi le formulette delle norme possono partare a volori di q < 1.5 se non, addirittura, a valori < di 1.0.
Gli ho chiesto come interpretassero la questione e mi ha risposto che non gli si era mai presentato un caso pratico del genere per cui non l'avevano ancora affrontata.
Ha convenuto che il ragionamento del q minimo 1.5 aveva qualche fondamento ma che nella norma non c'era un'ammissione esplicita bensì solo una deduzione indiretta nell'ultimo comma del 7.4.3.2:
"
Per tipologie strutturali diverse da quelle sopra definite, ove si intenda adottare un valore q > 1,5 il
valore adottato deve essere adeguatamente giustificato dal progettista.".
Inoltre il periodo sottolineato se interpretato alla maniera di un magistrato escluderebbe tutte le strutture normate nei commi precedenti dello stesso 7.4.3.2 per cui "alla lettera" la norma direbbe "
Quello che viene fuori dalle formulette quello ti prendi".
Ha convenuto con me che questa non è un'interpretazione da ingegnere e che sarebbe opportuno che il ministero fornisse chiarimenti in merito.
Willy
@ Renato:
So che hai letto con attenzione l'EC8 vorrei chiederti se esiste un punto specifico in cui si indica che il fattore minimo è 1.5 sempre e comunque.
@ Massimo:
Secondo me il giochetto delle strutture miste acciaio-cls è un po' troppo tirato per i capelli.