Con le NTC i già notevoli problemi di razionale disposizione delle armature e di corretta realizzazione si aggraveranno drasticamente. Le armature aumenteranno anche del 40%, mentre le dimensioni dei pilastri sarano limitate dai cindizionamenti architettonici e termitecnici. Potrebbe essere l' occasione per cambiare le pessime abitudini delle Imprese. Molte volte mi sono trovato delle perfette quanto indesiderate "mesnager" a causa delle legature a"mazzo" dei ferri di ripresa (tanto poi i ferri si raddrizzano) e quanti copriferri diminuiscono anche di due cm pur essendo realizzati correttamente. Ho tentato più volte di "trasferire questi inconvenienti nelle zone meno sollecitate, facendo le sovrapposizioni in mezzeria, ma ho incontrato resistenze insuperabili( ma non lo fa nessuno ingegnere!). Quante volte ho litigato per far metter i ferri ad L sopratutto negli angoli di telaio, se la realizzazione dell' incastro è particolarmente importante. Ciò che trovo strano però è che non ho mai trovato questi due semplici accorgimenti nei libri. A voi risulta che tali sistemi siano adottati da qualcuno? Ciao.