Anche se il modello teorico è in semplice appoggio ti consiglio comunque armare ai due estremi per un momento negativo non inferiore a ql^2/18 - (all'incirca un semincastro), questo per considerare appunto la modesta rigidezza torsionale della trave.
Questo tipo di torsione (di compatibilità) sulle travi è tranquillamente trascurabile.
Quoto l'intervento di Iaria. Magari poteri dissentire sul numero 18 (vedo tra i solaisti applicare a volte il 20, a volte il 16). Ma siamo sostanzialmente allineati.
Visto che _automa_ si occupa anche di prefabbricati volevo chiedere se fornisce alle imprese anche le armature delle caldane dei suoi solai prefabbricati.
Buona norma costruttiva vuole (o vorrebbe) che anche su elementi di solaio "lunghi" quali possono essere tegoli in c.a.p. e similari, seppur calcolati in regime di appoggio-appoggio "puro", vengano disposte delle monconature in corrispondenza delle travi.
Per lo schema previsto di elemento appoggiato, proprio nella sezione di appoggio si avrebbe una rotazione che porta a lesioni nel getto, che tali monconature, assolutamente fuori calcolo, dovrebbero evitare.
Allo stesso modo nel tuo solaio.