Al momento non credo di poter essere di aiuto più di tanto.
Comunque riporto un breve definizione reperita in rete, a me non sembra male, che non so se ti può soddisfare:
"Gli interventi di consolidamento di una struttura possono riguardare: - aumento delle prestazioni della struttura (ad esempio i solai); - restituzione alla struttura di un livello di sicurezza perso a causa di un dissesto.
In base a questa classificazione possono essere effettuate varie tipologie di consolidamento:
- sostitutivi;
- passivi;
- attivi;
- restitutivi.
I consolidamenti attivi o passivi non sono intesi in termini tecnologici, ma se viene modificato (attiva) o non modificato (passiva) lo stato di sforzo di una struttura. Il consolidamento passivo viene gestito dalla struttura stessa, a cui viene aggiunto una risorsa strutturale in più che può essere usata in caso di necessità (presidi passivi). Per quanto riguarda il consolidamento attivo la struttura introdotta deve essere geometricamente semplice e lo stato di sforzo introdotto rimanere nel tempo. Si aggiungono quindi elementi collaboranti per aumentare il livello di sicurezza, come puntelli, sostegni, tiranti. I consolidamenti restitutivi modificano invece la geometria della struttura, attraverso iniezioni, tecniche di cuci – scuci, cerchiature metalliche, fibre di carbonio. "
Immagino che un esempio banale sia quello dei tiranti che possono essere sia attivi che passivi.
Il tirante all'atto della messa in opera può essere messo in tensione, in questo modo già dal momento del suo inserimento modifica la stato tensionale all'interno della struttura (consolidamento attivo).
Allo stesso modo potrebbe essere realizzato senza che gli sia fornito nessuno stato di presollecitazione, qiundi nel momento iniziale nella struttura non si generano variazioni dello stato tensionale (consolidamento passivo), successivamente per mutate condizioni, per varizione dei carichi agenti (statici o dovuti a sisma) o per variazioni geometriche (ad esempio causate da cedimenti), il tirante esplica la sua azione fornendo al sistema strutturale una risorsa ulteriore.
Spero, a quest'ora tarda, di aver scritto qualcosa di comprensibile e di qualche utilità.
Ciao.