....
Io gli ho consigliato l'utilizzo di FRP oppure di utilizzare il metodo CAM. Per intenderci i metodi che si trovano nelle ultimi linee guida pubblicate dalla ReLuis. In modo da rendere la struttura più duttile.
In alternativa si potrebbe irrigidire la struttura con dei setti in c.a.
....
Mmmm. più duttile? più rigida?
Penso che in un edificio degli anni 70, dopo aver verificato adeguatamente l'esistente (LC FC), possa venir fuori che non è sufficientemente duttile e che in esso non è rispettata la GDR.
Quindi gli interventi che possono fornire duttilità alla struttura ed il rinforzo degli elementi verticali (incamiciature che siano in c.c.a o acciaio) sono sicuramente prevedibili.
Possono essere previsti anche setti in c.c.a. a favore della resistenza, però con la controindicazione dell'aumento della rigidezza.
Concordo sul fatto di non aver mai visto adeguamenti realizzati con la muratura portante perchè si creerebbe una struttura estremamente rigida e di difficile impostazione in relazione al modello di calcolo da adottare ed all'analisi da effettuare (presumibilmente ASNL).
Inoltre credo si avrebbero maggiori difficoltà in relazione alla previsione dei meccanismi a carattere locale legati alla disomogeneità dei materiali utilizzati ed alla maggiore indeterminazione del comportamento di questi in relazione al fatto che il tuo LC non potrà mai essere paragonabile a quello di una struttura nuova.
Insomma.. si naviga troppo sottocosta.. è un rischio.
Attendiamo qualcuno che darà sicuramente consigli più "ingegneristici"