Marco hai ragione. E ragione ti darà Michele che ha fatto confusione anche lui tra OPCM e norme tecniche allegate alla OPCM.
In effetti sono le norme tecniche collegate alla OPCM che sono state superate dal DM2005 prima e dal DM2008 poi. Ma i 4 articoletti della Ordinanza sono validi tutt'oggi.
L'allegato 1 dell'OPCM, contenente la classificazione in 4 zone sismiche (ex categorie sismiche) dell'intero territorio nazionale, quello, in teoria non era nulla. Era una prima e provvisoria nuova classificazione che avrebbe superato le vecchie classificazioni, ma che aveva bisogno della validazione di ogni singola regione. Validazione avvenuta a seguito delle varie delibere regionali, che hanno accettato e "reso ufficiale" l'elenco così come era, oppure con qualche piccola e ragionata variazione.
D'altra parte è con una legge del 1998 (di cui non ricordo mai gli estremi) che si è definito che sono solo e soltanto le regioni che possono decidere della sismicità del loro territorio. E l'ordinanza nella sua effettiva iniziale intenzione non era altro che un "regolamento attuativo" di quanto stabilito in quella legge.