Scusate, ma c'è un problema di base.
Un ingegnere, prima di mettersi a calcolare, dovrebbe capire che i "carichi" esprimono dei modelli di un possibile cimento reale. Quindi. è chiaro che considero il vento in direzione x, OPPURE in direzione -x, OPPURE in direzione y OPPURE in direzione -y. Il fatto che le azioni corrispondenti siano da applicarsi in modo indipendente, è un problema fisico (anche se la direzione è convenzionale), mentre PER LA SINGOLA SITUAZIONE DI CARICO la scelta del coefficiente, e quindi dell'intensità, è un problema probabilistico.
All'interno, sulle pareti di una vasca piena ho la pressione dell'acqua, sulle pareti della vasca vuota ho la pressione o la depressione del vento, ma combinare la pressione del vento e la spinta dell'acqua sulla stessa faccia significa non aver compreso la natura del fenomeno.
I casi di carico giusti) corrispondono SEMPRE a modelli di carico fisicamente (ingegneristicamente) riproducibili con criteri di contemporaneità e di probabilità. NON derivano da un calcolo combinatorio.