Bisogna fare una premessa sul tipo di struttura. Di solito si può avere il sistema a telaio (platform frame figlio del ballon frame), il sistema a pareti (X-lam) e il sistema a travi incrociate (blokhouse).
Nel caso di struttura a telaio (platform frame) la parete è formata da montanti con passo costante generalmente 62.5 cm (metà del pannello OSB che è da 125 cm) da una banchina superiore e da una radice (in larice) inferiore il tutto chiuso da pannelli OSB o tavolato in legno, in genere quest'ultimo viene utilizzato all'esterno per assicurare la ventilazione alla parete.
I carichi verticali sono assorbiti dai montanti, dalla banchina e dalla radice. Mentre i carichi orizzontali (sisma/vento) sono assorbiti dai pannelli inchiodati o graffati al telaio. Quest'ultimi funzionano come dei controventi.
Io personalmente ho calcolato solo i primi due sistemi costruttivi.
Se la struttura è regolare sia in pianta che il altezza faccio un analisi statica equivalente, altrimenti tocca fare il modello.
Nel caso semplificato c'è un ottimo esempio di calcolo nel libro del prof. Ceccotti
http://www.clut.it/viewbook.php?id=51Nel caso del X-lam il produttore per ogni lunghezza di parete mi fornisce il modulo elastico. Che utilizzo per il calcolo.
Nel caso delle strutture a telaio fare un modello che rappresenti la realtà è un vero problema.
Io, in modo "barbaro" al momento modello con delle shell come se fosse X-lam, per questo preferisco avere edifici regolari, e via di calcolo semplificato, altrimenti
Alcuni modellano la struttura portante (montanti e banchine) e al posto dei pannelli di controvento mettono dei tiranti incrociati in legno, ma il problema e trovare la rigidezza equivalente dei pannelli con i tiranti incrociati.
Altrimenti al seguente link c'è una discussione su un sistema alternativo di modellazione.
http://www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=15&t=37812Per la verifica della carpenteria metallica sul sito della Rothobaas si trovano dei validi excel.