Tu non lo sai, ma hai toccato un argomento....sensibile.
Perchè quasi mai una copertura del genere viene calcolata.
Si prende un qualsivoglia depliant pubblicitario, si guarda tra gli schemi, si sceglie quello che più fa al caso nostro (sono normalmente 2: singola campata appoggiata-appoggiata, trave continua su più appoggi), e per data luce di calcolo si vede la portata (espressa generalmente in kg/m²), oppure al contrario, sapendo quali carichi dovrai sopportare si vede la massima luce possibile della lamiera.
Ulteriore variabile, per una certa configurazione geometrica delle lamiere (numero di greche al metro, altezza), lo spessore della lamiera stessa che fa variare qualche numeretto nelle tabelle.
Ma noi che siamo ingegneri possiamo accontentarci di simile 'metodo tabellare'? (La domanda è retorica, perchè il più delle volte.....ci accontentiamo).
Diciamo che non ci accontentiamo e con il nostro incontentabile spirito critico vogliamo vedere meglio le cose come stanno.
Ormai la rete è il nostro mondo e possiamo visitare i siti di parecchi fornitori/produttori di lamiere grecate. Come te lo spieghi che per lamiere praticamente identiche i produttori ti forniscono valori di portata massima per data luce molto dissimili?
Per esempio vai nel sito della Marcegaglia e troverai delle lamiere al cromo-molibdeno rinforzato al titanio placcato, che hanno delle portate esageratamente alte.
Come è possibile?
Quindi, siccome hai lo spirito critico esagerato, cominci a porti domande.
Intanto, i valori riportati nelle tabelle da dove vengono fuori? Inoltre chi li certifica? Esiste una relazione di calcolo, un rapporto di prova, una assunzione di responsabilità da parte di qualcuno che ciò che trovi scritto nella tabella 'sta in piedi'?
Ti rispondo io. No, non lo trovi.
Sono depliant pubblicitari. Servono a vendere.
Infatti con il tu spirito critico cerchi di andare più a fondo. Ad esempio qualche produttore ti da dei 'numeri' un pò più tecnici, ed esempio il valore di W al metro lineare di lamiera (per dato spessore e configurazione della stessa).
Bene, contentissimo cominci a calcolare momenti, li dividi per W ed ottieni sigma.
E poi? Di che fottuto materiale sono fatte 'ste benedette lamiere?
Ai tempi della sigmammissibile, quanto valeva 'sta tensione?
Oggi con SLU e balle varie come siamo messi? Il valore di fyk qualcuno lo trova scritto da qualche parte?
E non credere che i vari produttori ti diano differenti valori di portata perchè uno utilizza un acciaio 'scarso' e l'altro un acciaio 'super'!
Le deformazioni? Come stiamo messi a deformazioni? Non sono queste che generalmente governano il dimensionamento di una membratura in acciaio? Chi se ne importa se la lamiera porta 450 kg/m² se poi ha frecce di 16 cm in mezzeria?
Nei depliant trovi forse indicazioni sul modo in cui poterti calcolare le frecce? Le portate sono forse limitate in modo da rispettare determinati rapporti L/f? Non ci è dato sapere......
E volendo siamo ancora sul facile.
Perchè veri numeri al lotto sono quelli sparati per le lamiere sandwich.
Per queste non esiste un metodo univoco o ben codificato di calcolo (non che io sappia almeno). In una primissima fase il polistirene/poliuretano che unisce le due lamiere riesce a far rispettare la congruenza (deformazione piana della sezione), ma dopo pochissimo, amen.....
Te lo dicono nelle loro tabelle? Ti spiegano da dove vengono fuori i loro numeri?