Non voglio essere il bastian contrario della situazione. Ma io penso che a volte si sbaglia la strada, e pur di non tornare indietro si prosegue diritti a tutti i costi.
Abbiamo i tuoi scarni dati.
1) Edificio in muratura non in buone condizioni
2) Edificio di proprietà di pubblica amministrazione
3) Edificio non agibile
4) L'edificio che è così malconcio che anche dopo il tuo intervento rimarrà inagibile
5) Incarico che immagino l'amministrazione ti abbia assegnato.
Io non ho la sfera di cristallo, ma dal quadro che ci fai, immagino una sola cosa. L'amministrazione non ha i soldi per recuperare integralmente il vecchio edificio.
In questo momento, in considerazione di qualche denuncia, di qualche magagna, vuole mettere "in sicurezza" ciò che è già fortemente degradato. O per meglio dire vuole evitare che l'edificio si degradi ancora di più.
Ecco quindi che invece di recuperare le vecchie coperture, prevede di mettere delle coperture "provvisorie", in attesa di recuperare i fondi che servono (ovvero mai, in questi magri tempi) e quindi procedere con i lavori "seri".
Sembrerebbe da quanto ti dico che tu non possa 'uscirtene' dall'ambito di applicazione del DM2008, infatti:
a) Il fatto che l'opera sia provvisoria, non ti esime dall'applicazione del DM2008, che prevede proprio anche questa casistica;
b) Il fatto che l'opera possa essere un bene monumentale vincolato, non ti esime dall'applicazione del DM2008, poichè varie circolari trattano proprio questa tipologia di opere;
Però in effetti, giriamo la frittata. Il DM2008 va applicato perchè stai facendo strutture. Ne sei sicuro?
Sei sicuro che ti sia stato chiesto di progettare una copertura?
A mio avviso a te è stato chiesto di prevedere un sistema di impermeabilizzazione dell'attuale ultimo solaio dell'edificio semi-diroccato con il semplice scopo di arrestarne il degrado a cui lo sottoporrebbero ulteriormente gli agenti atmosferici.
Nessuno potrà chiederti che il tuo "sistema di impermeabilizzazione" debba essere realizzato alla quota delle vecchie coperture. Potrebbe anche essere 'adagiato' ai solai da difendere, proteggere i monconi di muro sporgenti in qualche modo, ecc.
Insomma, se fai perdere all'intervento che prevederai la patente di 'struttura', ecco che potrai sbarazzarti del DM2008 senza alcun inconveniente.